Roma, data del protocollo

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 3
 

A Vedasi elenco indirizzi
…omissis….


Circolare Non di Serie 8/2023

Argomento: Port Security - monitoraggio ed ispezione impianti portuali. Analisi risultanze attività ispettive anno 2022.

Riferimenti:
a) Circolare Security n° 24 Var. 4;

1. Scopo
1. Informare i Comandi territoriali, le Amministrazioni, gli Enti coinvolti e gli stakeholders in merito alle risultanze delle ispezioni agli impianti portuali - Anno 2022.
2. Evidenziare le principali criticità riscontrate.
3. Disporre l’adozione di azioni correttive.

2. Premessa
Questa Autorità Competente è chiamata ad assicurare il monitoraggio e la diffusione delle informazioni necessarie all’applicazione armonizzata delle disposizioni nel campo della maritime security così come a curarne il continuo miglioramento.
A similitudine degli scorsi anni è stata redatta la relazione in argomento (allegato 1), i cui contenuti di seguito si sintetizzano, ma alla quale opportunamente si rimanda per una compiuta disamina con particolare riguardo alle non conformità riscontrate nell’anno 2022.

3. Analisi della situazione e considerazioni
Dall’analisi della menzionata relazione emerge che l’attività non è risultata pienamente in linea con gli obiettivi stabiliti dal Sig. Ministro relativamente alla esecuzione di almeno una ispezione all'anno - in modalità “programmata – per ogni port facility ricadente nei Compartimenti marittimi.
In molti casi, tuttavia, le ispezioni non sono state condotte per la mancata operatività, nell’anno 2022, di alcuni impianti portuali.
Dall’analisi dei report ispettivi prodotti dagli ispettori di Maritime Security per le port facilities verificate emergono - inoltre - alcune criticità particolarmente rilevanti, che devono essere superate:
1. Compiti del PFSO - non sempre trovati in linea con le pertinenti disposizioni del codice ISPS;
2. Piani di sicurezza (PFSP) - i piani di sicurezza degli impianti portuali spesso risultano essere non conformi alle prescrizioni del codice ISPS relativamente alle procedure previste dalla normativa ed, in particolare, ai contenuti minimi obbligatori degli stessi;
3. Formazione del personale di security - drills e exercises - formazione/aggiornamento degli addetti non sempre adeguata; irregolarità nella esecuzione e registrazione di audit interni, esercitazioni e addestramenti.
4. Controllo degli accessi agli impianti portuali - Difetti di funzionamento dei sistemi di videosorveglianza, irregolarità nelle recinzioni e barriere antintrusione, anomalie nella cartellonistica e nell’illuminazione.

4. Disposizioni
Alla luce delle risultanze emerse, si invitano le Autorità Designate a:
a) Considerare le criticità rilevate nell’orientare le future attività ispettive;
b) Condividere i contenuti della presente Circolare e della relazione allegata con i port facility security officers, le Autorità di Sistema Portuale e gli stakeholders, anche in occasione dei Comitati di Sicurezza Portuale;
c) Assicurare, anche per l’anno in corso, l’esecuzione delle ispezioni conformemente alle Direttive del Comandante Generale per l’anno 2023 ed alla Circolare Security n. 24 var 4.

5. Conclusioni
Si ricorda, altresì, che l’attività ispettiva agli impianti portuali e le non conformità rilevate sono oggetto di esame da parte della Commissione Europea nell’ambito della verifica del sistema di monitoraggio allo Stato Membro le cui responsabilità restano distinte per esecuzione (AD) e monitoraggio (AC).
Il personale dell’Ufficio 3° di questo Reparto rimane - come di consueto - a disposizione per qualsivoglia ulteriore informazione in merito.
La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera alla sezione “Sicurezza della Navigazione” a fini di pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009 - ad esclusione degli allegati, disponibili unicamente sul portale Solaria - ed inviata alle parti interessate cui compete la puntuale implementazione delle misure ivi indirizzate.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

 

Relazione annuale Anno 2022