00144 Roma, data del protocollo

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI
 

CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
Non di serie: n. 9/2023

Argomento: Malfunzionamento sistema di identificazione e tracciamento a lungo raggio (LRIT) e allarme di sicurezza (security) della nave (SSAS) - GPS Rollover

La Regola SOLAS V/19-1 richiede che tutte le navi passeggeri, le navi da carico (incluse le unità veloci) oltre le 300 tonnellate di stazza lorda e le unità mobili di perforazione offshore (MODU) inviino informazioni sulla posizione LRIT almeno ogni 6 ore; mentre le navi dotate di sistema di identificazione automatica (AIS) operanti esclusivamente all'interno dell'area marittima A1¹ non sono tenute ad istallare l’LRIT.
Il reporting LRIT è, però, condizionato dal corretto funzionamento del sistema di posizionamento globale (GPS) così come l’allarme di sicurezza ( security ) della nave (SSAS) qualora installato².
La data e l'ora del sistema GPS sono state definite - dalla sua implementazione, all'inizio degli anni '80 - da un formato di conteggio standardizzato che ha un periodo definito che viene azzerato ogni 1024 settimane o 19,7 anni. Il primo evento (o epoca) - denominato "bug dell'anno 2000" o "Y2k" - in cui tale periodo è terminato, determinando il cd. rollover, era nell'agosto 1999. Il successivo rollover è stato nel 2019, ma è possibile, così come sta accadendo sulle navi di bandiera italiana, che tale malfunzionamento sia iniziato successivamente e che, gli equipaggiamenti in parola non possano essere più aggiornati, ma dovranno essere sostituiti.
In particolare, è stato rilevato che la trasmissione dei dati non è corretta così come di seguito riportato:
- l’LRIT non trasmette;
- il SSAS trasmettere ma con data e posizione che potrebbero essere non corrette.
Per tutto quanto sopra è stata predisposta la tabella in allegato 1 alla quale le navi nazionali dovranno attenersi per l’inoltro delle notifiche all’Amministrazione, sia per segnalare un malfunzionamento sia in relazione alla posizione della nave - così come, tra altro, previsto dal punto 6.1.3.2 dell’annesso alla MSC.1/Circ.1295 datata 8 dicembre 2008.
In relazione alle avarie del LRIT, si ritiene opportuno rammentare che il Comandante della nave, oltre ad informare questa Amministrazione, dovrà notificare lo “stato di approdo” ai sensi della SOLAS 1988 Amend/Chapter I (HSSC) / Reg. 11.
Infine, lo scrivente Comando generale ha originato l’unito Statement (allegato 2) - di tenore generale ed in lingua inglese - da presentare alle competenti Autorità dello Stato di approdo.
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione”³ e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

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¹ L'area di mare A1 è definita dalla Regola SOLAS IV/2.1.12 come "un'area entro la copertura radiotelefonica di almeno una stazione costiera VHF nella quale sia disponibile in permanenza la funzione di allarme DSC così come può essere definita da un Governo Contraente".
² Tutte le navi devono essere provviste di un impianto relativo alla sicurezza, come di seguito indicato:
1. le navi costruite il 1° luglio 2004 o successivamente;
2. le navi da passeggeri, comprese le unità veloci da passeggeri, costruite prima del 1° luglio 2004, non più tardi della data di scadenza della prima visita alle installazioni radio successiva al 1° luglio 2004;
3. le navi petroliere, le navi chimichiere, le navi gasiere, le navi portarinfusa e le unità veloci da carico, di stazza lorda uguale o superiore a 500 ton, costruite prima del 1° luglio 2004, non più tardi della data di scadenza della prima visita alle installazioni radio successiva al 1° luglio 2004; e
4. le altre navi da carico di stazza lorda uguale o superiore a 500 ton e le piattaforme mobili di perforazione, costruite prima del 1° luglio 2004, non più tardi della data di scadenza della prima visita alle installazioni radio successiva al 1° luglio 2004.
³ https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione
 

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