INAIL
istituto nazionale per l'assicurazione
contro gli infortuni sul lavoro


DELIBERA DEL 15 MAGGIO 2023 N. 104
Protocollo d’intesa tra Inail e Capitalimprese - Associazione Italiana Industriali Piccole e Medie Imprese. Approvazione delle Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 25 septies del d.lgs. n. 231/01.
 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
nella seduta del 15 maggio 2023

visto il decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479 e successive modificazioni;
visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 settembre 1997, n. 367;
visto il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 e, in particolare l’art. 25 recante l’ordinamento degli enti previdenziali pubblici;
visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2019 di nomina del Presidente dell’Istituto;
visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 febbraio 2020 di nomina del Vice Presidente dell’Istituto;
visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 dicembre 2019 di nomina del Consiglio di amministrazione dell’Istituto;
visto il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, che attribuisce all’Inail compiti di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della prevenzione e il compito di svolgere e promuovere programmi di studio e ricerca scientifica e programmi di interesse nazionale nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, della sicurezza sul lavoro e della promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro;
viste le norme sull’Ordinamento amministrativo/contabile di cui alla determinazione presidenziale 16 gennaio 2013, n.10 e successive modificazioni;
vista la determinazione presidenziale munito dei poteri del Consiglio di amministrazione 12 marzo 2020, n. 52 con la quale è stato approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra Inail e Assoimprese di durata triennale, sottoscritto in data 7 aprile 2020, finalizzato alla promozione di attività volte alla tutela della salute dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza;
vista la comunicazione del 6 marzo 2023, con la quale l’associazione Assoimprese, informa di aver cambiato denominazione assumendo la ragione sociale in Capitalimprese - Associazione Italiana Industriali Piccole e Medie Imprese;
viste le Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 25 septies del d.lgs. n. 231/01, elaborate dal comitato di coordinamento, di cui all’articolo 4 del Protocollo d’intesa, con il contributo delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore;
considerato che le Linee di indirizzo sono state realizzate in conformità con le importanti innovazioni introdotte dalla nuova norma internazionale UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso”, che costituisce lo standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione;
tenuto conto che attraverso l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per le piccole e medie imprese, le aziende acquisiscono la necessaria capacità organizzativa per la gestione dei rischi, nella prospettiva di un miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza dei lavoratori;
considerato, inoltre, che per raggiungere l’obiettivo di un generale e sistematico miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori non si può prescindere dallo sviluppo e dalla diffusione di metodologie innovative improntate all’evoluzione tecnologica, normativa e dell’organizzazione del lavoro, nonché dall’applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo;
ritenuto che le Linee di indirizzo rappresentino un’ulteriore testimonianza della validità del sistema di relazioni in materia di prevenzione che l’Istituto ha avviato e consolidato con il mondo imprenditoriale, finalizzato a adottare sistemi di gestione ispirati alla cultura della salute, sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro;
ritenuto, quindi, che il documento elaborato costituisca un’efficace modalità operativa per la concreta attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza, per la diffusione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito delle diverse realtà lavorative e per la valorizzazione dei meccanismi premiali per le imprese virtuose,
visti la relazione del Direttore generale in data 5 maggio 2023 e il documento “Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 25 septies del d.lgs. n. 231/01”, ivi allegato;
con il parere consultivo favorevole del Direttore generale,
 

DELIBERA

di approvare le Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 25 septies del d.lgs. n. 231/01 che, allegate, costituiscono parte integrante della presente deliberazione.
 

Il Segretario
f.to Stefania Di Pietro

 

Il Presidente
f.to Franco Bettoni


Allegato