Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale
Ufficio V - Trattamento Economico e Previdenziale


Ai Signori Direttori Generali
Ai Signori Provveditori Regionali
Ai Signori Direttori degli Istituti Penitenziari
Ai Signori Direttori delle Scuole ed Istituti di Formazione dell’Amministrazione penitenziaria
Ai Signori Direttori dei Centri per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ai Signori Direttori degli Uffici di esecuzione penale esterna
All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio 1 - Segreteria Generale
Alla Direzione Generale del Personale Ufficio IV - Relazioni Sindacali
e, p.c.
Al Signor Capo del Dipartimento
Al Signor Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Al Signor vice Capo del Dipartimento
LORO SEDI


OGGETTO: Soppressione, con decorrenza 1° giugno 2023, delle Commissione Mediche di Verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’economia e delle finanze per trasferimento delle funzioni all’INPS - Art. 45, comma 3-bis, del decreto legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 4 agosto 2022, n. 122, e successive modificazioni.

Come noto, l'art. 45, comma 3-bis. del decreto legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2022, n. 122, e successive modificazioni, ha soppresso le Commissioni Mediche di Verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia delle finanze, trasferendo all’INPS, dalla medesima data, le funzioni svolte dalle stesse limitatamente al personale civile.
Ciò premesso, al fine di colmare le criticità operative emerse e corrispondere ai vari quesiti pervenuti, occorre pertanto definire la disciplina delle pratiche relative al personale di Polizia Penitenziaria¹ che per convenzione, finora, sono state trattate dalla Commissioni Mediche di Verifica, in primis avuto riguardo a quelle restituite e tuttora in corso di definizione.
In proposito, nelle more della ridefinizione dell’assetto organizzativo generale e della eventuale declinazione di nuove competenze territoriali connessa all’istituzione di nuove strutture, si ritiene utile far riferimento alle preesistenti disposizioni vigenti, precedenti l’impiego, per convenzione, delle Commissioni Mediche di Verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia delle finanze.
In relazione a ciò, al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività medico-legali relative al personale del Corpo di polizia penitenziaria, tutte le pratiche restituite alle sedi di appartenenza dei dipendenti nonché i nuovi procedimenti dovranno essere inoltrati alle Commissioni Mediche Ospedaliere competenti per territorio, attenendosi ai bacini di utenza indicati nell’Allegato D/2 della determina 27 marzo 2013 del Ministero della Difesa (pubblicata nella G.U. - Serie Generale -del 16 aprile 2013, n. 89), che ad ogni buon fine si allega in copia.
Sul punto si richiama l’attenzione in ordine alla priorità che deve essere riservata alle pratiche concernenti l’idoneità al servizio del personale del Corpo, in particolare, soprattutto, per i casi in cui si sia già configurato ovvero si stia raggiungendo il periodo massimo di aspettativa (artt. 68 e 70 del D.P.R. n. 3/57) senza retribuzione.
Nel segnalare la delicatezza della questione che coinvolge l’Amministrazione tutta unitamente al personale del Corpo e la necessità che ad essa sia pertanto riservata la dovuta considerazione, si auspica la massima divulgazione della presente, ringraziando per la fattiva collaborazione.
L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

____
¹ Pratiche relative all’idoneità al servizio e attività riguardanti il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità e lesioni traumatiche.

Allegato