MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
Delegazione trattante di parte pubblica


Allegati: 1
OGGETTO: Regolamento sul lavoro agile.
 

A

CISL FP

ROMA

 

FP CGIL

ROMA

 

UIL PA

ROMA

 

CONFINTESA FP

ROMA

 

FLP

ROMA

 

USB

ROMA

 

CONFSAL UNSA

ROMA

 

Capo del I Reparto SMD

ROMA

 

Capo del I Reparto SGD

ROMA

 

e, per conoscenza

 

 

Gabinetto del Ministro

ROMA


Riferimento: lettera prot. N. 42/SSSDMM/2023 del 11 maggio 2023.
Seguito: lettera prot. N. M_D A0582CC REG 2023 0039160 del 1 giugno 2023.


Con lettera in riferimento, il Sottosegretario di Stato On. Matteo Perego di Cremnago, pur condividendo la cautela adottata da questa Delegazione Trattante nella stesura del testo del Regolamento in oggetto, ha ritenuto, al fine di implementare a regime un istituto di recente introduzione quale è il lavoro agile successivamente all’emergenza pandemica, che “una maggiore apertura nella direzione richiesta dalle organizzazioni sindacali, oltre a favorire un clima di migliore dialogo e coesione, possa altresì corrispondere alla necessità di accelerare ulteriormente nell’ambito del Ministero della Difesa i processi di innovazione e trasformazione tecnologica tuttora in corso e che rappresentano un obiettivo inderogabile per un’Amministrazione che aspira ai massimi traguardi in termini di efficienza e modernità”.
In conseguenza di ciò, il Sottosegretario di Stato ha auspicato “che possano essere individuate, prima della sua definitiva adozione, le opportune modifiche al testo del Regolamento sul lavoro agile, volte ad ampliare le possibilità di ricorso a tale innovativa modalità di esecuzione delle prestazioni lavorative”.
Pertanto, in ossequio e partecipazione al suddetto atto di indirizzo, questa Delegazione Trattante ha provveduto alla modifica dell’art. 8 comma 1 del Regolamento citato, prevedendo che la modulazione temporale della prestazione agile, per i lavoratori in full time, avvenga “per un numero di giornate lavorative indicativamente pari a due giorni a settimana modulabili” (in luogo di: “almeno un giorno a settimana elevabile”, come in precedenza previsto nel Regolamento trasmesso - a conclusione del confronto sindacale - con lettera a seguito).
Ciò premesso, si trasmette il Regolamento sul lavoro agile nella sua stesura definitiva corredato dai relativi allegati, parti integranti dello stesso.
 

IL PRESIDENTE DELLA DELEGAZIONE
IL DIRETTORE GENERALE s.v.
IL VICE DIRETTORE GENERALE CIVILE
Dott. Lorenzo MARCHESI

 

Allegato