Tipologia: Accordo sul lavoro agile
Data firma: 28 marzo 2023
Validità: 31.12.2023
Parti: Gruppo Axa Italia e RSA/First-Cisl, Fisac - Cgil, Fna, Snfia, Uilca-Uil
Settori: Credito Assicurazione, Axa
Fonte: snfia.it


Accordo sul lavoro agile

Il giorno 28 marzo 2023, in collegamento MS Teams con la sede di Axa Assicurazioni spa in Milano, Società capogruppo del Gruppo Assicurativo Axa Italia, si sono incontrati i Sig.ri C.B., R.R., F.M. della funzione Labour & Industrial Relations del Gruppo Axa Italia, in rappresentanza della Axa Assicurazioni spa, in proprio e quale Capogruppo del Gruppo Assicurativo Axa Italia, e quindi per conto di tutte le società facenti parte del Gruppo Assicurativo Axa Italia e Xl Catlin Services SE Rappresentanza Generale per l’Italia (di seguito collettivamente “Gruppo Axa” o “l'Azienda”) e le Rappresentanze Sindacali Aziendali delle società del Gruppo Axa Italia […] First-Cisl; […] Fisac - Cgil; […] Fna; […] Snfia; […] Uilca-Uil (di seguito congiuntamente “Le RSA”)

Premesso che
a) Il 15 luglio 2021 è stato sottoscritto l’Accordo Sindacale Transitorio - Lavoro Agile (di seguito definito anche come “Accordo”).
b) In data 27 aprile 2022, le Parti hanno sottoscritto un Verbale nel quale si dava attuazione, in forma sperimentale, al regime di lavoro agile stabilito nell’Accordo.
c) In data 12 dicembre 2022, le Parti hanno prorogato la durata dell’Accordo al 31 marzo 2023.
d) In relazione al positivo andamento dell’esperienza applicativa dell’Accordo, al delimitato periodo di osservazione dalla sua vigenza, nonché della molteplicità degli aspetti oggetto di monitoraggio e di valutazione previsti dalla disciplina complessiva dello stesso, le Parti intendono procrastinarne l’attuale termine di scadenza.
Tutto ciò premesso, si concorda quanto segue
1) Le premesse costituiscono parte integrante del presente verbale di intesa.
2) La scadenza dell’Accordo viene prorogata al 31 dicembre 2023.
3) Il primo capoverso della previsione di cui al punto 9) dell’Accordo viene modificato come segue: “Il personale dipendente che aderisce alla modalità lavoro agile, potrà lavorare al di fuori dei locali aziendali fino a n. 3 giorni a settimana, non cumulabili oltre la settimana di riferimento”.
4) A decorrere dal 01 aprile 2023, le previsioni di cui al Verbale di Riunione Osservatorio Covid del 27 aprile 2022 cessano di trovare applicazione in quanto superate dalle disposizioni del presente accordo (non sarà pertanto più necessario procedere alla prenotazione della postazione di lavoro per gli ingressi giornalieri presso la propria sede).
5) L’Accordo si intende tacitamente rinnovato di anno in anno a meno che non sia notificata disdetta, anche da una soltanto delle Parti all’altra, almeno un mese prima della scadenza di ciascun anno.
6) Le Parti confermano l’impegno ad incontrarsi per il monitoraggio, la verifica e l’applicazione delle disposizioni previste dal presente accordo e a valutare entro il 31 dicembre 2023 di introdurre maggiori flessibilità nella gestione delle giornate di lavoro a distanza (es. sperimentazione di un numero diverso di giorni di riferimento; base plurisettimanale delle giornate disponibili; deroghe in particolari situazioni contingenti) in relazione all’andamento dell’esperienza applicativa dell’Accordo.
Si individuano le seguenti scadenze di incontro:
- Entro il 31 maggio 2023
- Entro il 30 settembre 2023
- Entro il 30 novembre 2023
Entro due mesi prima della scadenza, le Parti si incontreranno per una valutazione complessiva dell’esperienza applicativa dell’Accordo, con l’intento di prorogare lo stesso o di addivenire ad una possibile nuova intesa.
7) Il presente Verbale di Intesa si limita a disciplinare e a prorogare la sola data di scadenza dell’Accordo, lasciando invariate le restanti disposizioni dello stesso.
Letto, confermato e sottoscritto.