Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO
TRIESTE
“Audere in ardore”
Ufficio Prevenzione Incendi
 

A … omissis…

OGGETTO: Art. 5 del D.P.R. 01.08.2011, n. 151 - Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio.

Com’è noto, l’art. 5 del D.P.R. 151/2011 prevede che il titolare di un’attività di cui all’Allegato I del citato D.P.R. è tenuto a presentare l’istanza di cui in oggetto, ogni cinque anni¹ dalla data di presentazione della SCIA o della precedente Attestazione di rinnovo.
Le Attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio, da presentare entro i termini previsti, secondo le modalità regolate dall’art. 5 del D.M. 07.08.2012, devono pervenire allo scrivente Comando all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Prevenzione Incendi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si rammenta che la presentazione dell’attestazione di rinnovo oltre tali termini di legge sottintende un esercizio dell’attività stessa in violazione dell’art. 5 del D.P.R. 151/2011; per tale violazione, di rilevanza penale ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 139 del 08.03.2006, vige l’obbligo di comunicazione all’A.G..
Si chiede cortesemente di dare la massima diffusione alla presente comunicazione, trasmettendola anche agli ordini ed ai collegi delle altre provincie della regione.
 

Il Comandante Provinciale
(Ing. Girolamo BENTIVOGLIO FIANDRA)


¹ per le attività di cui ai punti 6, 7, 8, 64, 71, 72 e 77 dell’Allegato I la cadenza è elevata a dieci anni