Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e Marittima
3°Ufficio

Roma, data del protocollo


A: VDS ELENCO INDIRIZZI
ALLEGATO …omissis…

 

Circolare
Titolo: Security n. 55/2023

Argomento
: Formazione degli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria - Istruttore Certificato - Rinnovo della certificazione.

Riferimenti:
a) Decreto del Ministero dell’Interno 15 settembre 2009, n. 154;
b) Decreto Direttoriale 18 agosto 2020, n. 787 - Approvazione dei programmi del corso di formazione per il conseguimento ed il rinnovo della certificazione di abilitazione all’attività di istruttore certificato in maritime security;
c) Programma Nazionale di Sicurezza Marittima contro eventuali azioni illecite intenzionali” (edizione 2021) Rev. 1 - D.M. 287 del 20.09.2022 (PNSM);
d) Circolare del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 26 febbraio 2015 n. 557/PAS/U003004/12982.D(22)5 “Disciplinare per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria” di cui al D.M. 154/2009.

1. Scopo
Fornire istruzioni per il mantenimento della qualifica di istruttore certificato nel caso di corsi erogati al Direttore tecnico ed agli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale ai sensi del “Disciplinare” in riferimento d).

2. Premessa
Il paragrafo 5.1.4 - Parte V, del PNSM, prevede che “per il mantenimento della qualifica, gli istruttori certificati dovranno, con cadenza quinquennale, frequentare un corso di aggiornamento della durata di 8 ore secondo il disposto del Decreto Direttoriale 787/2020, nonché dimostrare di aver svolto attività didattica per almeno 10 corsi”.
Tra i corsi utili per il mantenimento della predetta qualifica, elencati ai paragrafi 3.1 e 3.2 - Parte V, del PNSM, non sono contemplati quelli per la formazione delle guardie particolari giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria” di cui al D.M. 154/2009.
Il “Disciplinare” in riferimento d), tuttavia, prevede che le strutture per la formazione degli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria, per quanto attiene alla formazione teorica in ambito portuale, si avvalgano di esperti in possesso della qualifica di istruttore certificato ai sensi del PNSM.
Al fine, quindi, di consentire il rinnovo della certificazione agli istruttori certificati che svolgono la predetta attività formativa - a seguito di comparazione tra i contenuti dei programmi didattici dei corsi in questione (PNSM e GPG) - si ritiene opportuno impartire le seguenti disposizioni.

3. Disposizioni
Per il rinnovo della certificazione di “Istruttore Certificato”, è riconosciuta l’attività didattica, dimostrata documentalmente¹, svolta per la formazione del Direttore tecnico e degli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale di cui al D.M. 15.09.2009 n. 154.
Qualora tale attività formativa risultasse l’unica, svolta nel quinquennio, utile per il rinnovo, la certificazione in possesso dell’interessato è limitata alla sola tipologia di abilitazione “Port Security”. L’eventuale limitazione è annotata dalla Capitaneria di porto che rinnova il certificato ai sensi degli artt. 5 e 6 comma 2, del decreto dirigenziale n. 787 del 18 agosto 2020, tenuto conto delle istruzioni fornite con la Circolare Titolo: Personale marittimo, Serie: Formazione, n. 44 del 13 aprile 2022.

4. Conclusioni
La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera alla sezione “Sicurezza della Navigazione”² a fini di pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009 e, esclusivamente, inviata alle parti interessate cui compete la puntuale implementazione delle misure ivi indirizzate.
Il personale del 3° Ufficio - Maritime security è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.


IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

_____

¹ Come appropriato: Copia dei verbali d’esame, Registro allievi e docenti, Diario delle lezioni, ecc.
² https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione