Ministero della Giustizia

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale
Ufficio V - Trattamento Economico e Previdenziale

 

A. ... omissis...

 

OGGETTO: Istanze di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio ed ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio. Indicazioni procedurali per le Commissioni mediche Ospedaliere (C.M.O.).

Per opportuna conoscenza si trasmette la circolare 6 giugno 2023, prot. n. M_D A0D32XX REG2023 0115316, con la quale l’ispettorato Generale della Sanità Militare dispone che le CMO provvedano ad ascrivere a categoria tabellare ai fini della Pensione Privilegiata Ordinaria le invalidità accertate e definite a seguito di domande di ascrivibilità, anche per le infermità già riconosciute dipendenti da causa di servizio, ai fini del futuro diritto alla predetta prestazione, presentate dal personale entro quattro anni precedenti la data del collocamento in congedo per limiti di età.
Ai fini procedurali si rappresenta che deve essere cura delle sedi di servizio del personale interessato accertare la fondatezza del requisito di anzianità prescritto.
Nell’auspicare la massima divulgazione della presente, si ringrazia per la fattiva collaborazione.
L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 

Allegato Circolare 6 giugno 2023, prot. n. M_D A0D32XX REG2023 0115316