Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e Marittima
3°Ufficio

Roma, data del protocollo

 

A: VEDASI ELENCO INDIRIZZI
…omissis…


Circolare Titolo: Security n. 56/2023
Argomento:
Ship Security Alert System (SSAS) - Procedure da adottare in caso di esito negativo dei test.

Riferimenti:
a) Programma Nazionale di Sicurezza Marittima contro eventuali azioni illecite intenzionali” (edizione 2021) Rev. 1 - D.M. 287 del 20.09.2022.

1. Scopo
Partecipare alle Company ed ai Comandi territoriali le procedure da adottare nel caso in cui i test effettuati con l’IMRCC sul sistema SSA diano esito negativo.

2. Premessa
La Parte II - paragrafo 6 - del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima contro eventuali azioni illecite intenzionali, citato in riferimento, prevede le modalità operative del sistema SSA nonché i test periodici da eseguirsi sull’apparato.
In particolare, il paragrafo 6.9.3 stabilisce che le avarie relative allo SSAS devono essere prontamente comunicate al Comando generale che provvederà a valutare e disporre le opportune azioni da intraprendere.

3. Disposizioni
Con la finalità di dare pratica attuazione alla citata previsione sono state disciplinate le modalità di comunicazione delle avarie e le procedure da adottare (allegato A) e predisposto - con l’allegato B - il modello di autorizzazione.

4. Conclusioni
La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera alla sezione “Sicurezza della Navigazione”¹ a fini di pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009 e, esclusivamente, inviata alle parti interessate cui compete la puntuale implementazione delle misure ivi indirizzate.
Il personale del 3° Ufficio - Maritime security è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

___

¹ https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione

 

Allegati