Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA
 

Alle Direzioni Regionali/Interregionale dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile
Ai Comandi dei vigili del fuoco
E, p.c. Alle Direzioni Centrali del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile
All’ Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
All’ Ufficio del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco
Al Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Al Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C.
Alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
Al Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali
Al Consiglio Nazionale dei Geometri e dei G.L.
Al Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e P.I.L.
Al Consiglio Nazionale degli Agrotecnici e A.L.
Al Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei P.A.L.


OGGETTO: Modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal decreto del Ministro dell'interno 7 agosto 2012, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Come noto, è in corso di realizzazione il Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) per il rilancio dell’economia dopo il periodo pandemico e per lo sviluppo del Paese attraverso la transizione ecologica e le infrastrutture per una mobilità sostenibile.
Parimenti, il decreto legge 6 maggio 2021, n. 59 e s.m.i. ha disposto l’approvazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), finanziato con risorse nazionali per gli anni dal 2021 al 2026, con cui integrare e potenziare i contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Inoltre, il Decreto-legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 e s.m., nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, ha previsto e disciplinato la possibilità di istituire delle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.
Premesso quanto sopra, al fine di corrispondere alle esigenze di un puntuale monitoraggio sull’andamento dei procedimenti che investono anche gli aspetti di prevenzione incendi, si è ritenuto necessario predisporre una specifica modulistica per la presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA, rispettivamente ex art. 3 e 4 del D.P.R. 151/2011, per le attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES).
Suddetta nuova modulistica, rispettivamente denominata PIN 1-2023 PNRR e PIN 2-2023 PNRR, è del tutto identica a quella attualmente vigente nelle parti sostanziali ma presenta unicamente una sezione integrativa ove il richiedente indicherà, ai soli fini statistici, alcune informazioni relative allo specifico procedimento, come ad esempio, la tipologia di piano utilizzato (PNRR, PNC o ZES) e se l’intervento progettuale ha riguardato alcune specifiche tipologie di attività, di particolare rilevanza nel contesto attuale, come quelle relative all’idrogeno, al GNL/GNC, ai rifiuti o alle chiusure d’ambito degli edifici.
Nulla muta invece per quanto riguarda la restante modulistica a corredo delle pratiche di prevenzione incendi, già stabilita con precedenti decreti direttoriali.
Tale implementazione della modulistica, coordinata con la struttura dell’applicativo PRINCE di gestione dei procedimenti di prevenzione incendi, consentirà un più puntuale rilevamento e monitoraggio statistico delle attività in argomento che, come noto, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi generali di sviluppo e di transizione energetica sottesi dai provvedimenti normativi prima citati.
Resta ovviamente inteso che le attività che non sono ricomprese nei particolari regimi fissati dal PNRR, PNC o ZES, continueranno ad utilizzare la vigente modulistica di presentazione delle istanze, segnalazioni e dichiarazioni.
Quanto sopra premesso, si trasmette il decreto direttoriale recante in allegato la nuova modulistica oggetto della presente comunicazione, da adottarsi obbligatoriamente a far data dal 3 luglio 2023 per le sole attività ricomprese nel PNRR, PNC o ZES.
Gli Uffici in indirizzo sono pregati di assicurarne, nell’ambito del territorio di competenza, la massima diffusione tra i soggetti e le strutture interessate ai procedimenti in argomento.
Analogo invito è rivolto ai Consigli Nazionali, che leggono per conoscenza.
Si informa, infine, che i modelli saranno resi disponibili anche in formato editabile nell’apposita sezione dedicata alla modulistica presente nel sito www.vigilfuoco.it.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
(MANNINO)

Allegati