Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
DIREZIONE GENERALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO


IL DIRETTORE GENERALE

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e, in particolare, l’articolo 71, comma 13, concernente le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’Allegato VII, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti pubblici o privati di cui al comma 12 del medesimo articolo 71;
VISTO il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dello sviluppo economico in data 11 aprile 2011, recante “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”;
VISTO il punto 3.1 dell’Allegato III del citato decreto 11 aprile 2011, che prevede l’istituzione presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Commissione per l’esame della documentazione di cui al punto 2 del medesimo Allegato III;
VISTO l’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, "Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale";
VISTO il decreto del Direttore Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del 9 settembre 2020 n. 53, con il quale è stata costituita, per un triennio, la Commissione per l’esame della documentazione per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati di cui all’Allegato III del citato decreto 11 aprile 2011;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 dicembre 2021, che, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, decreto legislativo n. 165 del 2001, ha incaricato il dr. Gennaro Gaddi della titolarità della Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024;
TENUTO CONTO che la suddetta Commissione è ora incardinata presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
VISTE le note prot. n. 181988 del 24 maggio 2023 e prot. n. 224944 del 7 luglio 2023 del Ministero delle imprese e del made in Italy di designazione dell’ing. Mauro Mantini, quale componente effettivo, in sostituzione dell’ing. Gerardo La Nave e dell’ing. Tiziano Saulli, quale componente supplente, in sostituzione del Sig. Paolo Bonfigli, in seno alla sud
ACQUISITI i curricula dell’ing. Mauro Mantini e dell’ing. Tiziano Saulli;
ACQUISITE le dichiarazioni di assenza, anche potenziale, di conflitto d’interessi per lo svolgimento dell’incarico, rese dall’ing. Mauro Mantini e dall’ing. Tiziano Saulli;
RAVVISATA la necessità di aggiornare la composizione della Commissione per l’esame della documentazione per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati di cui all’Allegato III del citato decreto 11 aprile 2011
 

DECRETA

Articolo 1
(Aggiornamento della composizione della Commissione per l’esame della documentazione per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati di cui all’Allegato III del citato decreto 11 aprile 2011)

1. L’ing. Mauro Mantini e l’ing. Tiziano Saulli sono nominati, in rappresentanza del Ministero delle imprese e del made in Italy, rispettivamente, componente effettivo e componente supplente, in seno alla Commissione per l’esame della documentazione per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati di cui all’Allegato III del citato decreto 11 aprile 2011, costituita con decreto direttoriale del 9 settembre 2020 n. 53, indicato in premessa.
Il presente decreto verrà pubblicato secondo le modalità di cui all’articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Roma, 12 luglio 2023

Gennaro Gaddi