Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DELL’ORGANIZZAZIONE E DEL BILANCIO
Ufficio 8-Sicurezza e Salute dei lavoratori
Viale Giorgio Ribotta, 5 -00144 Roma


A … omissis…


Allegato:1

Oggetto: Seconda giornata di Formazione ed Informazione per la tutela della sicurezza salute dei lavoratori d.lgs.81/08 e s.m.i. -Promozione della salute dei lavoratori: Anticipation is life! Inaugurazione sportelli Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Venerdì 21 Luglio 2023.

Si fa riferimento agli obblighi da parte del datore di lavoro di garantire, tra l’altro, la formazione e l’informazione dei lavoratori ai sensi degli artt. 36 e 37 d.lgs.81/2008 s.m.i. nonché l’attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale ai sensi dell’art.25 comma 1 lettera a) del succitato decreto.
Lo scrivente, in qualità di datore di lavoro, così come da nomina con D.M. del 20 novembre 2016, tenuto conto dell’analisi dei dati della sorveglianza sanitaria, anche eccezionale, nonché delle attività di Primo soccorso aziendale, a partire dal 2020, è lieto di informare che, su iniziativa del Medico competente coordinatore e con il coordinamento dell’Ufficio 8-Sicurezza e salute dei lavoratori, è stata organizzata una Seconda giornata di formazione, informazione, dedicatare alla promozione e tutela del benessere psicofisico integrale, rivolta a tutto il personale delle sedi centrali, come da allegato programma (ALL.1).
Detta iniziativa si pone in continuità con lo spirito delle iniziative già intraprese dallo scrivente, quale il ciclo formativo per il restyling del Servizio di Prevenzione e Protezione, a far partire dal mese di novembre 2022, finalizzate a migliorare il benessere psicofisico del personale (benessere operativo ed organizzativo, ambientale e sociale nonché sanitario), così come da PIAO 2023-2025
Con l’occasione, sarà presentato il progetto Anticipation is life! con il relativo Protocollo d’intesa con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), sottoscritto da questa Direzione generale con la LILT-Associazione Metropolitana di Roma, finalizzato alla prevenzione oncologica attraverso l’attivazione di due sportelli della LILT, presso i presidi di Primo soccorso aziendale delle sedi centrali di Ripa e Ribotta.
I contenuti degli interventi della giornata, grazie alla presenza di esperti specialisti di settore, saranno caratterizzati anche da focus, oltre che di natura giuridico-contrattuale sui diritti dei lavoratori oncologici, anche dedicati ai corretti stili di vita e alla “Prevenzione e diagnosi del Melanoma”.
L’evento, a cui si potrà partecipare unicamente in presenza, si svolgerà presso l’Auditorium della sede di Ripa, in collegamento con l’Area congressuale di Ribotta.
Tutto il personale delle sedi centrali, in servizio a diverso titolo e ruolo presso le stesse, è invitato a partecipare all’evento, previa registrazione, entro e non oltre il 17 luglio p.v., ad apposito link, contenente le relative istruzioni e trasmesso dalla competente DGSIS alla propria email istituzionale.
Ai partecipanti, di cui saranno rilevate le presenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previo superamento di specifico test: l’attestato, stante la rilevanza delle tematiche, sarà inserito nel fascicolo personale.
Le Rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza e le Organizzazioni sindacali, preliminarmente informate, sono invitate a partecipare personalmente all’iniziativa, in considerazione delle rispettive attribuzioni e ruoli previsti dalla normativa vigente.
Tutti i Direttori degli Uffici in indirizzo sono incaricati di garantire la massima diffusione a tutto il personale, di quanto comunicato con la presente nota.
Si raccomanda ai direttori degli Uffici periferici, in qualità di datori di lavoro, di sensibilizzare il proprio personale sull’argomento. A tal proposito, si anticipa che sarà cura dello scrivente indire una riunione di coordinamento in materia con detti direttori, nel prossimo mese di settembre.
La presente circolare verrà trasmessa tramite DOCSPA, anticipata tramite posta elettronica e pubblicata sull’Intranet di questa Amministrazione.
 

IL DIRETTORE GENERALE
f.to * Dott. Giuseppe CELOTTO