Ministero della cultura
DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE
SERVIZIO II


CIRCOLARE
 

A tutti gli Istituti ed Uffici centrali e periferici
 

Oggetto: Obblighi di comunicazione telematica delle informazioni relative all’accordo individuale di lavoro agile di cui alla Circolare DG_OR n. 210 del 31 agosto 2022. ULTERIORI INDICAZIONI.


Con riferimento agli obblighi di comunicazione telematica delle informazioni relative all’accordo individuale di lavoro agile di cui alla Circolare DG_OR n. 210 del 31 agosto 2022, si rendono note le ulteriori indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a riguardo — con avvisi pubblicati sul sito istituzionale rispettivamente il 23 e il 31 dicembre 2022.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali — riguardo ai soggetti c.d. fragili - informa che fino al 31 gennaio 2023 le relative comunicazioni per i soggetti "fragili ", ovvero coloro che sono affetti dalle patologie e condizioni individuate dal decreto del Ministro della Salute di cui all'art. 17, comma 2, del DL 24 dicembre 2021, n. 221, dovranno essere trasmesse mediante l'applicativo disponibile sul portale “Servizi Lavoro” (https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome), denominato "Smart working semplificato". Tale modalità potrà essere utilizzata fino al 31/01/23 unicamente per i lavoratori "fragili" per periodi di lavoro agile con durata "collocata" non oltre al 31 marzo 2023. Dal 1° febbraio 2023 le eventuali comunicazioni relative ai lavoratori fragili aventi per oggetto il periodo di lavoro agile dal 01/02/23 al 31/03/23 dovranno essere inoltrate solo mediante la procedura ordinaria sull'applicativo disponibile sempre al sito servizi.lavoro.gov.it, denominato però "Lavoro agile".
Resta fermo che le comunicazioni dei periodi di lavoro agile per le restanti categorie di lavoratori soggetti alla procedura ordinaria dovranno continuare a essere trasmesse mediante l'applicativo "Lavoro agile" già in uso.
In merito ai termini entro i quali inviare la comunicazione di smart working — fissato sin ora entro 5 giorni successivi, rispettivamente, all'inizio della prestazione in modalità agile o all'eventuale ultimo giorno comunicato prima dell'estensione del periodo di lavoro agile mediante proroga - il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto per i datori di lavoro pubblici che la comunicazione deve essere inviata entro il giorno 20 del mese successivo all'inizio della prestazione di lavoro in smart working o nel caso di proroga, dell'ultimo giorno del periodo comunicato prima dell'estensione del periodo (es. un periodo con inizio in un qualsiasi giorno del mese di gennaio 2023 deve essere comunicato entro il 20 febbraio dello stesso anno, la proroga di un periodo precedentemente limitato al 31 marzo 2023 deve essere comunicato entro il 20 aprile dello stesso anno).
Si rappresenta altresì che dal 15 dicembre 2022 è possibile inviare - attraverso la nuova modalità alternativa di trasmissione, accessibile dall'applicativo web - le comunicazioni di lavoro agile mediante la compilazione di appositi template Excel e il caricamento dei medesimi sul portale.
Per scaricare i template Excel è possibile consultare l'apposita sezione “Modulistica” del sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al seguente link https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e- servizi/Modulistica/Pagine/Modulistica.aspx
Infine, per gli Uffici che non avessero ancora proceduto ad accedere e abilitarsi sul richiamato portale “Servizi Lavoro” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si forniscono di seguito le informazioni necessarie e indicazioni e si allega il manuale dedicato (All. 1).
L'applicazione “Lavoro Agile” è accessibile sul portale Servizi Lavoro al link https://servizi.lavoro.gov.it con credenziali SPID personali o Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In seguito all'accesso, per visualizzare l'icona dedicata all'adempimento in oggetto è necessario che il datore di lavoro associ il profilo (azienda) per cui si desidera eseguire l'attività, entrando sul menù a tendina presente sul portale e cliccando su “Gestione Profili” (vedi pagg. 5 e 8 e ss. del manuale), ove sarà possibile ricercare, associare, modificare e registrare il profilo (azienda), che corrisponde ai dati dell’Ufficio del Ministero interessato dall’adempimento in argomento.
Se il profilo (azienda) non risulta presente sull’applicativo, il datore di lavoro dovrà procedere alla registrazione dell’Ufficio dell’Amministrazione, come illustrato nell’allegato manuale (vedi pagg. 12 e ss. del manuale), e successivamente procedere alla richiamata associazione del profilo.
In seguito alla corretta associazione del profilo, il datore di lavoro - oltre a visualizzare l'icona dedicata “Lavoro Agile” nella propria home page del portale - potrà abilitare altri soggetti ad operare sull’applicazione mediante delega. Per porre in essere la delega il datore di lavoro, dal menù a tendina (vedi pag. 5 del manuale), cliccando su “Gestione Deleghe”, dovrà inserendo i dati del soggetto da abilitare e inviare la delega (per la procedura di delega e gestione della medesima si vedano pagg. 15 e ss.).
Si precisa che per l’invio di una delega è necessario che il dipendente cui si vuole inviare la delega abbia effettuato almeno una volta l’accesso al portale Servizi Lavoro, con proprie credenziali personali, mediante SPID o CIE.
Per richieste supporto in merito a problematiche di natura tecnica relative all’applicazione “Lavoro Agile” è possibile contattare l'URP Online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il form di assistenza dedicato accessibile attraverso il seguente link https: //urponline.lavoro.gov.it/s /crea- case?language=it.
 

Allegato