CORTE DEI CONTI
IL SEGRETARIO GENERALE

 

A tutto il personale amministrativo della Corte dei conti
e, per conoscenza:
A tutto il personale di magistratura della Corte dei conti


OGGETTO: misure organizzative volte a garantire il risparmio energetico.

Si fa seguito a quanto già rappresentato con la circolare n. 30 in data 14 dicembre 2022, di pari oggetto, al fine di sensibilizzare nuovamente tutto il personale sul tema del risparmio energetico, diffondendo ulteriori consigli utili da applicare nella vita di tutti i giorni e segnalando comportamenti virtuosi da adottare nel prossimo periodo estivo.
Secondo le previsioni delle competenti Autorità, infatti, i cambiamenti climatici in atto determineranno ondate di calore intenso, che caratterizzeranno sempre di più la stagione estiva, rendendo indispensabile porre in atto adeguate misure che consentano di limitare i disagi per il personale e, nel contempo, di contenere i consumi energetici.
In estate la media delle temperature nei singoli ambienti raffrescati dovrà essere non inferiore a 27 °C, con un massimo di 2 °C di tolleranza, e in tal senso si daranno disposizioni alle società appaltatrici dei relativi servizi, senza possibilità di deroga.
Tenuto conto di ciò, in linea con quanto consigliato già da diversi anni presso alcune realtà istituzionali, si invita tutto il personale - tranne che in occasione delle cerimonie ufficiali - ad adottare adeguate modalità di abbigliamento, ovvero un dress code comodo ma consono, come ad esempio la camicia o la polo (anche a maniche corte) e pantalone lungo.
In via residuale, infine, sarà valutata la possibilità - laddove la temperatura esterna percepita dovesse superare i 40 gradi e fosse conseguentemente emanato un bollettino di allarme dal Dipartimento Protezione Civile - di accordare la fruizione di ulteriori giornate di smart working, rispetto al limite annuale di 92 giorni fissato, al momento, negli accordi individuali di lavoro.
 

Franco Massi