MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
 

OGGETTO: Indicazioni in materia accordi individuali di lavoro agile.

 

A Elenco indirizzi in allegato (All.1)
…omissis…


Seguito: M_D A0582CC REG2023 0048588 13-07-2023 con cui è stata comunicata la pubblicazione del Regolamento per l’applicazione del lavoro agile nell’ambito del Ministero della Difesa.


1. ACCORDI INDIVIDUALI
Con la presente comunicazione si forniscono alcuni chiarimenti riguardo gli accordi individuali di lavoro agile. Quest’ultimi dovranno essere predisposti secondo il modello “FAC SIMILE” (Annesso 1) allegato al Regolamento del lavoro agile nell’ambito del Ministero della Difesa, reso disponibile in formato editabile sul sito istituzionale Area tematica “Lavoro Agile”.
Gli accordi medesimi dovranno essere redatti in forma scritta, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 38 del CCNL 2019/2021 ai fini della regolarità amministrativa e della prova. Tali accordi, una volta sottoscritti dalle parti, secondo le indicazioni di cui all’art.7 del precitato Regolamento, dovranno essere redatti in duplice copia: una da conservare a cura del dipendente ed un’altra da inviare al competente ufficio del personale del rispettivo Ente di appartenenza per il corretto e necessario inserimento nel fascicolo personale dell’interessato.

2. OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE
Al riguardo si rammenta che gli accordi individuali in argomento sono soggetti agli obblighi di comunicazione al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 23, comma 1, della legge n. 81/2017.
Tale disposizione è stata anche richiamata nell’art.7, comma 6, del predetto Regolamento. Nel merito si rappresenta che con diverse circolari, tutte reperibili sul sito istituzionale di questa Direzione Generale, tra cui in particolare la comunicazione M_D A0582CC REG2023 0016354 del 02.03.2023, sono state fornite un serie di indicazioni procedurali in raccordo con il Ministero del Lavoro competente nella gestione della relativa piattaforma.
Per quanto sopra gli accordi di lavoro agile e/o le comunicazioni relative non devono essere inviati a questa Direzione Generale.
Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente circolare, consultabile sul sito di questa Direzione Generale, nella sezione “circolari e altra documentazione” area tematica “Lavoro Agile”.
 

IL DIRETTORE GENERALE in s.v.
IL VICE DIRETTORE GENERALE CIVILE
Dott. Lorenzo MARCHESI