MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE


OGGETTO: Aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2. D.L. n.105 del 10 agosto 2023 (Capo VI art. 9: “Abolizione degli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza e modifica della disciplina del monitoraggio delle situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 ”).
 

A: ELENCO INDIRIZZI (in allegato)
…omissis…

Seguito: circolare prot. M_D A0582CC REG2023 n. 0002241 dell’11.01.2023.


La pubblicazione in G.U. Serie Generale n.186 del 10.08.2023 del D.L. n.105 del 10 agosto 2023 contenente al Capo VI art. 9: “Abolizione degli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza e modifica della disciplina del monitoraggio delle situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del virus SARS-CoV -2 ” e la susseguente circolare del Ministero della Salute n.25613 dell’11.08.2023, comportano la necessità di aggiornare le precedenti indicazioni sulle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV -2.
Di conseguenza, le disposizioni contenute nella circolare cui si fa seguito sono modificate nel senso, qui innanzi, specificato.

1. PERSONA CON DIAGNOSI CONFERMATA DI COVID-19
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
In particolare, è consigliato:
• indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone;
• se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi;
• applicare una corretta igiene delle mani;
• evitare ambienti affollati;
• evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio;
• informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse;
• contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

2. PERSONE CHE SONO VENUTE A CONTATTO CON CASI DI COVID-19
Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva.
Si raccomanda, comunque, che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19, è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.

3. ASSENZE DEL DIPENDENTE A CAUSA DI MALATTIA DA COVID-19
Il Dipartimento della Funzione Pubblica - con parere n. 52740 pubblicato in data 23/12/2022 - ha confermato che, benché sia intervenuta la cessazione dello stato di emergenza, al dipendente per il periodo trascorso in malattia da Covid-19 continua ad applicarsi quanto previsto dall’art. 87, comma 1, del D. L. n. 18/2020. Pertanto l’assenza per malattia da COVID 19 è equiparata, sotto il profilo della retribuzione, al ricovero ospedaliero, come disciplinato dall’art. 29, comma 10, CCNL 2019/21, e non è utile ai fini della determinazione del periodo di comporto.
La presente circolare annulla e sostituisce la circolare cui fa seguito.
Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente circolare, che viene trasmessa anche alle organizzazioni sindacali. La medesima, unitamente a tutte le altre circolari riguardanti le misure straordinarie in materia di lavoro agile, assenza a vario titolo e misure organizzative ai fini del contenimento e della gestione dell’emergenza epidemiologica, è consultabile sul sito istituzionale di questa Direzione Generale, nelle aree “circolari e altra documentazione” (sezione COVID-19) e “emergenza coronavirus”.
 

IL DIRETTORE GENERALE s.v.
IL VICE DIRETTORE GENERALE CIVILE
Dott. Lorenzo MARCHESI