Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale
Ufficio Terzo del personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo
 

Ai Signori Direttori Generali
SEDE
All'Ufficio del Capo del Dipartimento Ufficio I - Affari Generali
SEDE
Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI
- Alle OO.SS. per il tramite dell'ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE
- Alle R.L.S. per il tramite dell'ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE


OGGETTO: Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132, recante "Disposizioni urgenti in materia di proroga termini e versamenti fiscali ”.
Proroga lavoro agile per i lavoratori fragili - comparto funzioni centrali.


Per opportuna conoscenza, si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 29 settembre 2023, n. 228, è stato pubblicato il DL 29 settembre 2023, n. 132.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1, del predetto decreto legge, risulta prorogato al 31 dicembre 2023 il diritto dei dipendenti pubblici, cosiddetti "fragili", di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area d'inquadramento o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale, anche da remoto.
Ciò premesso, ai fini della individuazione dei lavoratori fragili, si richiamano le indicazioni fornite con la nota 3 marzo 2023, n. 90874, che si allega.
Come già indicato nella medesima ministeriale, si ribadisce che la modalità di lavoro agile non è condizionata alla stesura dell'accordo individuale di lavoro agile né alle comunicazioni obbligatorie ex art. 23, della legge 23 marzo 2017, n. 81, di cui alle ministeriali 5 luglio 2022, n. 258801 e 7 settembre 2022, n. 330623.
Si chiarisce, ad ogni buon fine, che l'applicazione delle condizioni suddette riguarda esclusivamente il personale appartenente al comparto funzioni centrali.
Le LL.SS.II. sono invitate a diramare la presente ministeriale agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale interessato con i mezzi ritenuti più idonei al fine di consentire la massima e più celere pubblicità.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi