Tipologia: Accordo
Data firma: 14 settembre 2023
Validità: 31 dicembre 2024
Parti: Poste Italiane e Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uilposte, Confsal Comunicazioni, Failp-Cisal, Fnc-Ugl Comunicazioni
Settori: Servizi, Poste Italiane
Fonte: failp.it


Verbale di accordo

Il giorno 14 settembre 2023 tra Poste Italiane spa anche in rappresentanza di Poste Vita spa, Poste Assicura spa, Poste Welfare Servizi srl, Egi spa, Bancoposta Fondi spa Sgr, Postepay spa, Postel spa, Address spa, Nexive Network srl e Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uilposte, Confsal Comunicazioni, Failp-Cisal e Fnc Ugl Comunicazioni

Premesso che
Il 1° marzo 2022 l'Azienda ha sottoscritto un Accordo con le Organizzazioni Sindacali, con vigenza fino al 31 marzo 2023, che regolamenta l'applicazione del Lavoro Agile in Poste Italiane e nelle Società del Gruppo cui si applica il CCNL del 23 giugno 2021, in coerenza con le previsioni dell’art. 27 del medesimo CCNL.
Con il Verbale di Accordo sottoscritto il 3 agosto 2022 l'Azienda e OO.SS. hanno esteso - anche a seguito di quanto emerso nel corso dell'Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile dell'8 giugno 2022 - la possibilità di ricorrere allo smart working, per le sole finalità formative, anche al personale assegnato ad attività operative nonché, in via sperimentale, al personale assunto a tempo determinato.
Con il Verbale di Accordo del 2 marzo 2023 le Parti hanno convenuto di prorogare gli effetti delle intese dell'l marzo e del 3 agosto 2022 fino alla data del 30 settembre 2023.
Il superamento della situazione emergenziale dovuta dalla diffusione del contagio da Covid 19 ha consentito alle aziende di normalizzare i processi produttivi e di far evolvere gli stessi - anche grazie alla diffusione dei processi di digitalizzazione - adottando, in maniera strutturale, modalità di lavoro sperimentate durante la richiamata crisi pandemica.
Nel delineato contesto, le Parti riconoscono la valenza dell'evoluzione tecnologica quale fattore abilitante per accompagnare lo sviluppo dei processi produttivi e configurare nuove modalità di svolgimento della prestazione di lavoro e nuove professionalità, garantendo maggiore flessibilità della stessa e la possibilità di conciliare le esigenze produttive/professionali con le esigenze personali e familiari dei dipendenti, generando maggiore consapevolezza e responsabilizzazione sugli obiettivi aziendali.
Per quanto sopra, le Parti, anche in consideratone delle risultanze osservate nel periodo di applicatone del Lavoro Agile in Azienda e degli impatti positivi determinati anche in termini di sostenibilità e benessere collettivo, ritengono opportuno confermare il ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione di lavoro in Poste Italiane e nelle Società del Gruppo per le quali trova applicazione la presente intesa, prevedendo, tuttavia, affinamenti coerenti con il nuovo contesto organizzativo e produttivo ed alla necessità di rafforzare il lavoro in team e la socializzazione all'interno dei luoghi di lavoro, anche in termini di condivisione e di scambio di esperienze e di rafforzamento del sentimento di "comunità aziendale" che deve contraddistinguere le organizzazioni in un contesto socio-economico estremamente fluido come quello attuale.
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Accordo.
Le Parti, ai sensi di quanto previsto dall'art. 27 del CCNL 23 giugno 2021, confermano la possibilità di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità Agile fino al 31 dicembre 2024 secondo la disciplina di riferimento e per gli ambiti organizzativi e figure professionali indicati negli Accordi del 1 marzo 2022 e del 3 agosto 2022 citati in premessa.
Eventuali modifiche/integrazioni degli ambiti organizzativi e delle figure professionali interessate potranno formare oggetto di approfondimento congiunto preventivo con le OO.SS. nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile.
La prestazione di lavoro potrà essere resa in modalità Agile a giornata intera per un massimo di 2 giorni a settimana e 9 giorni al mese, in coerenza con le esigenze organizzative e produttive delle funzioni aziendali e con meccanismi che favoriscano l'inclusione sociale e lo scambio professionale tra i lavoratori.
Resta confermato che il richiamato limite massimo settimanale e mensile non trova applicazione con riferimento all'Assistenza Clienti e al Back Office in ambito DTO per i quali, in ragione della particolare natura delle attività presidiate, saranno individuate soluzioni organizzative che consentano comunque l'alternanza tra lo svolgimento della prestazione lavorativa da remoto e il rientro in sede per almeno 1 settimana lavorativa al mese, fatte salve specifiche esigenze organizzative per le quali si renda necessaria la presenza in sede per un numero di giorni superiore, circostanza che sarà oggetto di tempestiva informazione alle risorse interessate.
Per il personale turnista appartenente a tali ambiti organizzativi, le Parti convengono che la prestazione lavorativa in modalità Agile possa essere resa h24, in coerenza con le matrici di turnazione di volta in volta previste nelle Strutture di appartenenza.
Il personale quadro con responsabilità di ambiti organizzativi, in considerazione del particolare ruolo ricoperto, potrà rendere la prestazione di lavoro in modalità agile a giornata intera per un massimo di 2 giorni al mese.
Le Parti si danno atto che per il personale impiegato in attività remotizzabili nell'ambito del progetto insourcing verranno osservate le modalità di svolgimento della prestazione di lavoro attualmente in essere
Nei confronti del personale assegnato ad attività operative, a decorrere dal mese di gennaio 2024, verrà attivato in maniera strutturale il lavoro agile per finalità formative, secondo le modalità individuate con il Verbale di Accordo del 3 agosto 2022. A tal riguardo le Parti si impegnano ad effettuare entro il mese di dicembre p.v. un ulteriore momento di approfondimento nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile relativamente alle concrete modalità applicative.
Per tutto quanto non disciplinato nella presente intesa, ivi incluse le modalità di adesione individuale al Lavoro Agile, trovano applicazione le disposizioni di cui alle citate intese del 1 marzo 2022 e del 3 agosto 2022.
Nell'ambito del richiamato incontro dell'Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile, verranno altresì approfonditi i seguenti temi: modalità di applicazione dell'istituto alle ipotesi di accomodamento ragionevole, eventuale fruizione da parte dei dipendenti di postazioni di prossimità, possibilità di attivazione del lavoro agile in caso di calamità naturali per le attività remotizzabili.
Le Parti si danno atto che qualora dovesse registrarsi una situazione di recrudescenza dei contagi da Covid-19 verrà convocato uno specifico incontro finalizzato a valutare le più opportune modalità di applicazione dell'istituto tenendo anche conto dei provvedimenti che saranno eventualmente resi dalle competenti autorità in materia.