Tipologia: Accordo
Data firma: 8 novembre 2023
Parti: Mast e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal
Settori: Trasporti, Mast
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di Accordo

In data 8 Novembre 2023, in modalità videoconferenza si sono incontrate le Parti: la Società Mast spa, con sede in Roma (RM) alla via Salaria 290 […], (di seguito la Società) […], le Organizzazioni Sindacali Nazionali di Settore Filt Cgil Segr. Naz. […], Fit Cisl Segr. Naz. […], Uiltrasporti Segr. Naz. […], Ugl Ferrovieri Segr. Naz. […], Slm Fast Confsal Segr. Naz. […], (di seguito le OO.SS.)

Premesso che
• La Società opera a livello nazionale su diversi appalti dell'indotto ferroviario in attività di pulimento ed attività accessorie, applicando ai lavoratori interessati il CCNL Mobilità- Attività Ferroviarie del 16/12/16 e successivi rinnovi.
• Le Parti, nell'ambito delle relazioni industriali, intendono affrontare la tematica relativa al lavaggio dei dispositivi di protezione individuali (DPI) assegnati ai lavoratori e alle lavoratrici per lo svolgimento delle attività.
• La Società dichiara che, allo stato, non è in grado di provvedere direttamente al lavaggio delle divise da lavoro, anche mediante il ricorso a ditte esterne specializzate, stante la molteplicità degli appalti coinvolti e la diversa dislocazione territoriale dei medesimi. In ragione di quanto sopra, la società ritiene inevitabile trasferire tale incombenza direttamente in capo al lavoratore, dichiarando la disponibilità ad accollarsene gli eventuali costi da quantificare in modo forfettizzato.
Le OO.SS., preso atto di quanto esposto dalla Società al precedente punto, nel dichiarare che tutti gli indumenti forniti dalla Società sono da considerarsi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), in quanto proteggono il lavoratore durante lo svolgimento delle mansioni assegnate, si dichiarano disponibili ad individuare un criterio di quantificazione forfettizzato idoneo a garantire ai lavoratori un ristoro economico per il lavaggio e sanificazione della divisa.
Tutto ciò premesso si concorda quanto segue
1) Le Parti, al fine di evitare il sorgere di future controversie, dichiarano la reciproca volontà di pervenire ad una soluzione condivisa relativa alla cura, manutenzione, sanificazione e lavaggio degli indumenti da lavoro qualificabili alla stregua di DPI.
2) con riferimento al I periodo pregresso, decorrente dal primo giorno di assunzione, ovvero dal primo giorno di applicazione del CCNL Mobilità A/F fino al 30 novembre 2023, per i soli lavoratori in forza impiegati in attività ferroviarie che hanno indossato la divisa durante il proprio orario di lavoro, riconoscerà un importo netto di€ 0,416 per ogni giorno lavorato a prescindere dalla tipologia oraria contrattuale (Full Time o Port Time), quale ristoro dei costi sostenuti dai lavoratori per il lavaggio dei DPI. La società, con riferimento al periodo sopra indicato, erogherà l'importo economico totale netto derivante dal conteggio sopraindicato con le competenze del corrente mese di novembre, in pagamento entro il 20 dicembre 2023.
3) A far data dal 01/12/2023, la Società riconoscerà un contributo economico ai soli lavoratori impiegati in attività di servizi nel settore delle attività ferroviarie e che indossano la divisa durante il proprio orario di lavoro, quale ristoro dei costi sostenuti per il lavaggio della divisa in quanto DPI.
4) Ai lavoratori di cui al punto 3) sarà riconosciuto un importo netto di € 0,433 per ogni giorno lavorato, a prescindere dalla tipologia oraria contrattuale (full time - part time).
5) A seguito del conteggio di cui al punto precedente, gli importi economici saranno corrisposti ai lavoratori dal 01/12/2023 su base bimestrale, a consuntivo delle effettive presenze in servizio, con pagamento nella mensilità successiva al bimestre di riferimento. A titolo esemplificativo, per il solo periodo dicembre 2023 - febbraio 2024, la liquidazione dell'importo totale avverrà con la retribuzione del mese di marzo 2024, in pagamento entro il giorno 20 aprile 2024; i successivi importi saranno corrisposti unitamente alle competenze del mese successivo al bimestre di riferimento.
6) In caso di cessazione del rapporto di lavoro a qualsiasi titolo, il conteggio dei giorni lavorati e relativa liquidazione economica sarà corrisposta al lavoratore nell'ultimo cedolino paga.
7) Al fine di monitorare l'applicazione di quanto concordato le Parti si incontreranno su richiesta di una delle stesse.