Tipologia: CCNL
Data firma: 20 dicembre 2023
Validità: 01.03.2024 - 28.02.2027
Parti: Anica, Apa, Ape e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Settori: Poligrafici e spettacolo, Interpreti, Attrici/Attori
Fonte: fistelveneto.cisl.it


Sommario:

 

Premessa
Art. 1 - Identificazione delle figure professionali
Art. 2 - Gruppi Interpreti/Attrici/Attori
Art. 3 - Tipologie contrattuali applicate
Art. 4 - Audizioni/Casting
Art. 5 - Modalità di svolgimento delle prestazioni
Art. 6 - Minimi di compenso per prestazione
Art. 7 - Istituito della disponibilità
Art. 8 - Post Sincronizzazione
Art. 9 - Titoli di coda
Art. 10 - Prove, fitting abiti e tracco
Art. 11 - Modalità di pagamento

 

Art. 12 - Ordine del giorno
Art. 13 - Informativa
Art. 14 - Trasferta e Diaria
Art. 15 - Impiego di minori
Art. 16 - Copertura assicurativa
Art. 17 - Welfare
Art. 18 - Clausola per opzione
Art. 19 - Decorrenza e durata
Art. 20 - Intelligenza artificiale e cessione diritti
Art. 21 - Parità di genere
Art. 22 - Osservatorio
Art. 23 - Principi relativi alla rappresentanza sindacale


CCNL per Interpreti, Attrici ed Attori del comparto di produzione del cineaudiovisivo

In data 20 dicembre 2023, fra Anica […], Apa […], Ape […] e Slc-Cgil […], Fistel Cisl […], Uilcom Uil […]

Premessa
L’obbiettivo delle parti è quello di dotare il settore della produzione cineaudiovisiva di un CCNL che regolamenti il lavoro delle attrici e degli attori, valorizzandone la professione e garantendone tutele, dotando gli interpreti, attrici ed attori del comparto, di una serie di garanzie.
Nel presente CCNL vengono individuate, tra l’altro, le forme contrattuali, i minimi salariali e le modalità operative con cui la prestazione si espleta. Oltre a ciò vengono regolate materie circa l’utilizzo della A.I., la promozione delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere (anche attraverso l’utilizzo dell’intimacy coordinator) e si afferma la non discriminazione per le persone LGBTQ +, lo sviluppo di un sistema assicurativo a sostegno della previdenza e sanitario e infine viene sancita la rappresentanza sindacale, con un protocollo specifico di filiera da attuarsi entro il 1 marzo 2024.
Le parti convengono inoltre circa la volontà di operare per lo sviluppo ed il mantenimento delle attività produttive che rientrano nell'ambito della produzione cineaudiovisiva.
L’ambito di applicazione del presente, quindi, attiene al comparto della produzione e realizzazione di opere cineaudiovisive, aventi contenuto creativo, siano esse destinate alla distribuzione e proiezione in sala, ovvero anche su canali televisivi, siano essi privati, pubblici, streamer ecc.
Il presente CCNL si dota di un sistema di monitoraggio che ne accompagni l’attuazione individuando le criticità e le buone pratiche, anche nell’ottica di apportare nella successiva tornata contrattuale le modifiche ed i miglioramenti che verranno ritenuti dalle parti utili e necessari

Art. 3 - Tipologie contrattuali applicate
Per tutte le suddette figure è previsto il contratto subordinato a tempo determinato.
Qualora l’interprete e la produzione convenissero di provvedere alla stipula di una prestazione di lavoro autonomo, verranno applicate le medesime condizioni organizzative e le medesime tutele.
Il relativo contratto dovrà essere sottocosto per la firma, anche per via telematica, almeno due giorni feriali antecedenti all’inizio della prestazione, e l’Interprete/Attrice/Attore provvederà alla accettazione quanto prima.

Art. 5 - Modalità di svolgimento delle prestazioni
La normativa riguardante l’orario dovrà tener presente quanto previsto dalla L.66/03.
Le parti ribadiscono la necessità di prevedere il riconoscimento di un riposo tra una prestazione e la successiva di almeno 11 ore continuative.
I tempi di trucco e vestizione fanno parte dell’orario giornaliero di lavoro.
[…]

Art. 7 - Istituito della disponibilità
L’istituto della disponibilità consiste nell’impegno assunto dall’Interprete/Attrice/Attore, con il quale venga raggiunta l’intesa, ad essere a disposizione della produzione durante il periodo intercorrente tra le varie giornate di posa previste nel relativo contratto individuale, anche nei giorni in cui non è prevista attività di riprese.
Durante tale periodo, l’interprete/Attrice/Attore resterà disponibile per eventuali riprese e, comunque, a mantenere le medesime caratteristiche fisiche richieste dalla produzione in merito alle condizioni d’immagine per l’interpretazione del ruolo.
L’istituto della disponibilità non può estendersi oltre la singola opera.
In tali casi, la disponibilità sarà retribuita con un compenso forfettario […]

Art. 15 - Impiego di minori
In caso di impiego di minori, verranno applicate le norme in materia ed eventualmente, anche le procedure specifiche che dovessero essere emanate da INL e/o da INAIL.
[…]

Art. 21 - Parità di genere
Le Parti si impegnano al rispetto della parità di genere e per le persone LGBTQ + e nella abolizione di differenze di trattamento, sia nell’accesso alle figure professionali disciplinate dal presente contratto, sia nella retribuzione.
Le Parti, inoltre, si impegnano al rispetto della normativa ed ampliamento/aggiornamento dei protocolli di settori volti a contrastare qualsiasi disparità, a contrastare il c.d. gender gap e a prevenire; e sanzionare qualsiasi forma di molestia sul lavoro, anche attraverso l’utilizzo dell’intimacy coordinator.

Art. 22 - Osservatorio
Le parti convengono che verrà istituito e regolamentato un osservatorio finalizzato al monitoraggio della applicazione del presente contratto anche al fine di apportare i relativi aggiornamenti ed adeguamenti sui quali le parti convergeranno.

Art. 23 - Principi relativi alla rappresentanza sindacale
Le parti sottoscritte, nel corso dei numerosi incontri con le OO.SS. di categoria relativamente ai rinnovi dei vari CCNL del comparto, hanno convenuto che dovesse essere data una strutturazione più compiuta ed efficace rispetto a quella sviluppatasi negli anni, riguardo i meccanismi di rappresentanza sindacale anche territoriale.
Le parti hanno anche convenuto che l’impegno di cui sopra dovrà avere una valenza generale e trasversale per tutti i rapporti di lavoro e dei relativi CCNL del settore Industria Cineaudiovisiva.
Le opzioni pratiche che verranno ipotizzate dalle OO.SS. verranno esaminate dalle parti datoriali al fine di fornire il proprio e relativo parere per quanto attiene ai meccanismi di applicabilità e, allo stesso tempo, affinché la rappresentanza delle varie OO.SS. avvenga nel modo, comunque, più completo possibile attraverso le regole democratiche previste dalle stesse organizzazioni nella loro autonomia, per la misurazione della rappresentanza.
Solo per maggior precisazione, i CCNL di riferimento sono: Troupe, Doppiaggio, Cineaudiovisivo e Generici già in vigore nonché Interpreti/Attrici/Attori e Stuntman, in fase di prima stesura.
Le parti sin d’ora convengono che provvederanno ad avviare i relativi confronti entro il 20 gennaio 2024 prossimo e che, auspicabilmente, si concluderanno entro il 31 maggio 2024.