Roma, data del protocollo
 

Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto

Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e Marittima
3°Ufficio


VEDI ELENCO INDIRIZZI
…omissis…             


Circolare Titolo: Security n. 59/2023
Argomento: Rilascio e rinnovo dei “security pass” a piloti, ormeggiatori e barcaioli.

Riferimenti:
a) Dp. prot. n. 47122 del 30/07/2004 di Maricogecap, Reparto II;
b) Dp. prot, n. 106752 del 23/12/2009 di Maricogecap, Reparto VI;
c) Programma nazionale di sicurezza marittima contro eventuali azioni illecite intenzionali” (edizione 2021) Rev. 1 (PNSM) - D.M. 287 del 20.09.2022 - PARTE IV - Paragrafo 4.1.1.d).

1. Scopo
Inviare ai Comandi territoriali ed alle Associazioni di categoria le procedure per il rilascio e rinnovo dei “security pass” a piloti, ormeggiatori e barcaioli.

2. Premessa
Con i dispacci in riferimento è stato, negli anni, disciplinato il rilascio dei “security pass” a piloti, ormeggiatori e barcaioli, per consentire l’accesso a bordo delle navi ed agli impianti portuali soggetti alla normativa di maritime security. Tali documenti, attualmente, sono rilasciati da questo Comando generale previa presentazione della prevista documentazione da parte delle Associazioni di categoria.
Tenuto conto del tempo trascorso, si è ritenuto opportuno rivisitare le procedure in questione, anche al fine di armonizzarle con l’approccio del nuovo PNSM ed in particolare alle previsioni di “background check” (Sezione A punto 4).
Al riguardo - a valle di ripetute interlocuzioni con la competente Direzione Generale MIT, il Ministero dell’Interno e le Associazioni di categoria - è stato ritenuto necessario e quindi si determina di:
- eseguire la verifica quinquennale del mantenimento dei requisiti previsti dal Regolamento al Codice della Navigazione Libro I Titolo III per i piloti (Capo II), ormeggiatori e barcaioli (Capo VI e VII);
- procedere al rilascio e rinnovo dei “security pass” a cura delle Capitanerie di porto (in qualità di autorità designate) - nella cui giurisdizione ricadono le corporazioni/gruppi - nella necessità di richiedere il casellario giudiziale.

3. Disposizioni
Le procedure per il rilascio e rinnovo nonché il modello dei “security pass” sono contenute negli allegati A e B da considerarsi parte integrante della presente Circolare.

4. Conclusioni
La presente Circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera alla sezione “Sicurezza della navigazione”
1 a fini di pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009 e, esclusivamente, inviata alle parti interessate cui compete la puntuale implementazione delle misure ivi indirizzate.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO


___

1 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione