Roma, lì data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto
VI Reparto - 2° Ufficio - Sezione 1a


CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
Serie: RT/RTF n. 12/2022 Rev.1
1

Argomento: Circolare IMO, MSC.I/Circ. 1460/ Rev.4. - Guidance on the validity of radio-communications equipment installed and used on ships.

1. Scopo
Fornire opportune indicazioni in merito all’applicazione della Circolare in argomento alle apparecchiature di radiocomunicazione installate ed in uso a bordo delle navi di bandiera nazionale.

2. Premessa
Le Conferenze mondiali delle radiocomunicazioni dell'UIT del 2012, 2015 e 2019 hanno apportato modifiche sostanziali all'appendice 18 del Regolamento delle Radiocomunicazioni (RR) con effetti sull'uso delle frequenze utilizzate per le trasmissioni VHF meteorologiche, di navigazione e di informazioni marittime urgenti, utilizzate per le operazioni portuali e per il servizio di traffico navale (VTS).
Secondo gli standard di prestazione, le installazioni radio VHF di bordo in grado di trasmettere sia in fonia che in DSC ai sensi della risoluzione A.803 (19), come emendata, devono essere conformi al Regolamento delle Radiocomunicazioni.
Inoltre, la circolare dell'IMO, MSC.1/Circ. 1389 su "Guidance on procedures for updating shipborne navigation and communication equipment” prevede che il software applicativo e il firmware delle apparecchiature di navigazione e di radiocomunicazione siano tenuti aggiornati per adeguarsi ai cambiamenti dei requisiti normativi dell'IMO e dell'ITU.

3. Considerazioni
In considerazione di quanto sopra, l'Organizzazione Marittima Internazionale - tenendo conto della possibile esistenza di incompatibilità tra le apparecchiature di radiocomunicazione VHF, installate sulle navi e a terra, le frequenze riviste e gli accordi di canalizzazione per le bande VHF marittime contenute nell'appendice 18 dei Regolamenti Radio dell'ITU (RR) - ha emesso la circolare MSC.1/Circ.1460/Rev.4 "Guidance on the validity of radiocommunications equipment installed and used on ships” che si associa per pronta consultazione.

5. Disposizioni
Alla luce di quanto precede, si rende necessario che "Per garantire la comunicazione GMDSS con adeguate apparecchiature di radiocomunicazione, e fatte salve le disposizioni contenute nell'appendice 18 del RR, le apparecchiature di comunicazione radio VHF devono essere aggiornate in modo che, a seguito della prima ispezione radio, successiva al 1 ° gennaio 2028, soddisfino le disposizioni in vigore a quella data”2.

6. Conclusioni
Eventuali, particolari, problematiche afferenti la tematica de qua, siano sottoposte all’attenzione dello scrivente all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anticipandone i contenuti, laddove ritenuto opportuno, all’e-mail funzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione”3 e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
La Circolare Titolo Sicurezza della navigazione Serie RT/RTF n. 12/2022 in data 14 giugno 2022 è abrogata.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp.Capo aus.rich. (CP) Luigi GIARDINO

____
1 Gli aggiornamenti sostanziali sono evidenziati in grigio
2 Para.5 della MSC.1/Circ.1460/Rev.4.
3 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione
 

IMO
INTERNATIONAL MARITIME ORGANIZATION
 

MSC.1/Circ.1460/Rev.4
30 June 2023
 

GUIDANCE ON THE VALIDITY OF RADIOCOMMUNICATIONS EQUIPMENT INSTALLED AND USED ON SHIPS


1 The Maritime Safety Committee, at its 107th session (31 May to 9 June 2023), approved the guidance set out in the following paragraphs, taking into account concerns over the availability of VHF radiocommunication equipment compatible with the frequencies and channelling arrangements set out in Appendix 18 of the ITU Radio Regulations (RR) - Edition 2020. This guidance recognizes that incompatibility may exist between VHF radiocommunication equipment installed on ships and on shore, and the revised frequencies and channelling arrangements in Appendix 18 of the RR.

2 This circular replaces MSC.1/Circ.1460/Rev.3, which indicated the need for updating existing VHF radiocommunication equipment following the first radio survey after 1 January 2024.

3 The ITU World Radiocommunication Conferences in 2012, 2015 and 2019 made extensive changes to Appendix 18 of the RR. While these changes do not affect the Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS), they do affect the use of other frequencies used for VHF meteorological, navigational and urgent marine information broadcasts, port operations and Vessel Traffic Service (VTS). According to the Performance standards for shipborne VHF radio installations capable of voice communication and digital selective calling (resolution MSC.511(105)), VHF radiocommunication equipment should comply with the RR.

4 The Guidance on procedures for updating shipborne navigation and communication equipment (MSC.1/Circ.1389) notes that updates to application software and firmware to meet changes in IMO and ITU regulatory requirements are needed.

5 To ensure GMDSS communication capability and the availability of appropriate GMDSS radiocommunication equipment, and without prejudice to the arrangements contained in Appendix 18 of the RR, VHF radiocommunication equipment should be updated following the first radio survey after 1 January 2028, at the earliest, so that it meets the arrangements that will be in force by then.

6 Member States are invited to bring this information to the attention of the appropriate national authorities and all other parties concerned.