Tipologia: Rinnovo contratto territoriale lavoro
Data firma: 23 novembre 2023
Validità: 01.01.2022 - 31.12.2025
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Confederdia, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Quadri e impiegati agricoli, Sardegna
Fonte: confederdia.it


Sommario:

 

Art. 1 Decorrenza, durata del Contratto e procedure di rinnovo
Art. 2 Retribuzione
Art. 3 Erogazione per obiettivi (Welfare aziendale)
Art. 4 Riposo settimanale
Art. 5 Classificazione del personale
Art. 6 Lavoro straordinario, festivo, notturno

 

Art. 7 Giorni festivi- Festività stagionali e infrasettimanali
Art. 8 Organismi paritetici – Centro di formazione agricola
Art. 9 Condizioni di miglior favore
Art. 10 Esclusività di stampa – Archivi contratti
Impegno a verbale - Attività bilaterale per i quadri e gli impiegati agricoli


Verbale di accordo contrattuale sindacale per il rinnovo del contratto territoriale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli della Sardegna 2022-2025
 

Il giorno 23 del mese di novembre 2023, in Sassari presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, posta in via Roma n° 74, tra la Confagricoltura Sardegna, la Federazione Regionale Coltivatori Diretti, la Confederazione Italiana Agricoltori Regionale - Cia e la Confederazione italiana dei dirigenti quadri ed impiegati dell’agricoltura (Confederdia), la Flai-Cgil, la Fai-Cisl, la Uila-Uil.
Le parti, visto il Contratto Territoriale di Lavoro per i Quadri e gli Impiegati Agricoli della Sardegna del 22 ottobre 2019, e di quanto disposto e recepito dal rinnovo del CCNL dei Quadri e degli Impiegati Agricoli del 7 luglio 2021, della piattaforma per il rinnovo del CRL per i quadri e gli impiegati Agricoli della Regione Sardegna presentato dai Sindacati Confederdia, Flai-Cgil; Fai-Cisl e Uila-Uil, come sopra rappresentate ed assistite, dopo numerose riunioni ed incontri tecnici in cui sono state attentamente esaminate e discusse le problematiche delle aziende agricole, della situazione generale dell’agricoltura in Sardegna e delle sue maestranze, nonché di quanto sancito dalla nuova legislazione in materia di occupazione e previdenza e di quanto recepito dal rinnovo del CCNL Quadri e Impiegati Agricoli, si è raggiunto il presente accordo per il rinnovo del contratto territoriale per i quadri e gli impiegati agricoli della Sardegna scaduto il 31.12.2021.
Le parti, concordano le seguenti modifiche normative e aumenti economici della retribuzione regionale, nei termini e nelle modalità previste dal CCNL del 7 luglio 2021, art.2 “Contratto territoriale”, tendente al recupero dell’inflazione programmata di cui agli accordi nazionali in materia.

Art. 4 Riposo settimanale
Le parti danno atto concordemente a quanto previsto dall’art. 21 del vigente CCNL per i Quadri e gli Impiegati Agricoli.

Art. 6 Lavoro straordinario, festivo, notturno
Così come previsto dall’art. 20 del vigente CCNL per i Quadri e gli Impiegati Agricoli, le parti si impegnano, già dal prossimo rinnovo territoriale, di individuare, per tutti coloro che svolgono la prestazione lavorativa in determinati periodi dell’anno in cui non consente l’osservanza dell’orario di lavoro nei termini e modi previsti dall’Art. 19 del CCNL, specifiche categorie impiegatizie a cui corrispondere una particolare indennità a titolo di corrispettivo per le causali di cui sopra.

Art. 8 Organismi paritetici – Centro di formazione agricola
In riferimento all’art. 27 del CCNL del 7 luglio 2021, le parti concordano unitariamente che sia individuato nel Fondo Interprofessionale per la formazione continua in agricoltura denominato “FOR. AGRI”, di cui all’art. 118 della legge 23/10/2000 n. 388, l’organismo di riferimento per l’attuazione e lo sviluppo della formazione continua per i Quadri e gli Impiegati Agricoli.

Art. 9 Condizioni di miglior favore
Le parti prendono atto che i contratti territoriali non possono derogare alle norme del CCNL per i Quadri e gli Impiegati Agricoli, fatte salve le condizioni di miglior favore eventualmente esistenti e derivanti da accordi individuali o plurimi o da consuetudini locali o da contratti o accordi stipulati tra le parti contraenti.
Le parti si impegnano ad intervenire per assicurare il rispetto dell’applicazione del contratto, sia nelle parti economiche sia normative.

Impegno a verbale
Attività bilaterale per i quadri e gli impiegati agricoli

Le parti firmatarie del presente contratto si impegnano a dare piena attuazione dell’Art.7 del CCNL per i Quadri e gli Impiegati Agricoli del 7 luglio 2021, una volta che ne saranno definite le modalità di funzionamento, per la corretta attivazione del sistema di bilateralità in favore dei quadri e degli impiegati agricoli della Regione Sardegna.