Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

Alle Direzioni Centrali
Alle Direzioni Regionali e Interregionali dei Vigili del Fuoco
Ai Comandi dei Vigili del fuoco
Agli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo del C.N.VV.F.


OGGETTO: Invio del personale VF presso la 6ª Commissione Medica Ospedaliera (C.M.O.) Covid 19 per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.

Pervengono richieste di chiarimento in merito al trattamento spettante al personale del C.N.VV.F. convocato presso la 6ª Commissione Medica Ospedaliera (C.M.O.) Covid 19 di Roma Cecchignola.
Al riguardo, sentito l’Ufficio di coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale, considerato che le disposizioni vigenti assimilano il contagio da SARS CoV2 in ambito lavorativo all’infortunio sul lavoro, in quanto la causa virulenta è stata equiparata alla causa violenta propria dell’infortunio, e tenuto conto di quanto già comunicato con nota STAFFCNVVF 7705 del 21 aprile 2020, si precisa che per il personale di che trattasi trova applicazione l’articolo 21 (Personale convocato per controlli sanitari) del D.P.R. 7 maggio 2008, recante “Recepimento dell’accordo sindacale integrativo per il personale non direttivo e non dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ”.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)