Tipologia: Accordo
Data firma: 26 luglio 2023
Parti: Manifatture Sigaro Toscano/Unindustria e Fai-Cisl, Flai Cgil, Uila-Uil, RSU
Settori: Agroindustriale, Manifatture Sigaro Toscano
Fonte: flai.it


Sommario:


Verbale di accordo

Il giorno 26 luglio 2023 presso la sede di Unindustria Roma, tra Manifatture Sigaro Toscano spa (in avanti MST o Azienda) […], assistita da Unindustria […], e le Segreterie Nazionali di Fai-Cisl, Flai Cgil e Uila-Uil […], le Segreterie Territoriali Fai Cisl, Flai-Cgil e Uila Uil […], il coordinamento delle RSU di Manifatture Sigaro Toscano spa.

Articolo 1 - Relazioni industriali
Le Parti confermano di voler proseguire nel valorizzare e promuovere il sistema di Relazioni Industriali in essere, nel rispetto dei reciproci ruoli.
Le Parti concordano sul mantenimento degli incontri informativi con il Coordinamento Nazionale, con periodicità semestrale (tendenzialmente a marzo e a novembre di ciascun anno). Oggetto di informativa sarà, tra l'altro, l'andamento degli organici in funzione delle diverse attività ed in generale le tematiche aventi impatto sull'organizzazione dei siti produttivi.
MST invierà preventivamente alle segreterie nazionali un documento di sintesi sui principali argomenti dell'informativa.
Per la partecipazione ai suddetti incontri verranno rimborsate, ai componenti del Coordinamento, le spese di trasporto e di vitto secondo quanto previsto dalla policy aziendale in vigore.
Al di là dei momenti istituzionali si conferma il riconoscimento da entrambe le Parti del valore generato dal confronto costruttivo, dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva delle RSU e delle organizzazioni territoriali alle iniziative di vita aziendale in una prospettiva di crescita organizzativa.

Articolo 2 - Salute e sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro ha rappresentato da sempre una priorità per l'organizzazione. Il triennio che precede, contrassegnato dalla pandemia, rende testimonianza all'impegno di MST, unito alla dedizione e all'impegno delle lavoratrici e dei lavoratori, sia con riferimento all'approccio di condivisione con le Parti Sociali sia ai programmi di intervento di volta in volta definiti a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.
Periodicamente i dati relativi all'andamento infortunistico continueranno ad essere oggetto di analisi congiunta con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), a favore dei quali, a fronte di necessità, si riconosce l'ampliamento del monte ore annuo dei permessi di quattro ore. Ai sensi di quanto previsto dal vigente CCNL, MST faciliterà lo scambio di informazioni tra i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle diverse aziende operanti nei siti produttivi MST a tutela delle condizioni delle / lavoratrici e dei lavoratori.
Nel corso del 2022 è stato attivato il progetto "NEAR MISS" con l'obiettivo di accrescere le competenze dei "preposti" nella prevenzione degli infortuni attraverso un'attenta analisi di condotte dalle quali potenzialmente potrebbero scaturire infortuni, rafforzando in tale modo il ruolo dei preposti in materia di sicurezza. Tale progetto troverà attuazione nell'intero corso di vigenza del presente integrativo, con appositi momenti di verifica tra Azienda e Rsu, anche al fine di valutare eventuali ulteriori necessità di interventi formativi in tema di prevenzione.
Le Parti confermano la volontà di dedicare una giornata alla Sicurezza sul Lavoro (di norma il 28 aprile, Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro, come stabilito dell'organizzazione Internazionale del Lavoro) attraverso iniziative tematiche di volta in volta condivise tra Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Continuerà l'impegno di MST a sensibilizzare la organizzazione su temi in materia di sicurezza sul lavoro.
Si confermano gli obiettivi dell'azienda volti alla riduzione degli incidenti sul lavoro e ad una minore esposizione a rischi generici e specifici, anche attraverso la consapevolezza, l'informazione e la cultura della prevenzione, supportata dal lavoro congiunto del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Articolo 3 - Investimenti, sperimentazione, ricerca e innovazione
Nel corso del 2023 continueranno gli investimenti sia per garantire la manutenzione, necessaria per il mantenimento degli impianti e dei fabbricati esistenti sia per l'introduzione di nuove tecnologie, sia lato software che hardware.
[…]
Le iniziative relative al presente articolo saranno oggetto di informativa al Coordinamento e di monitoraggio con le RSU e con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza con specifico riferimento ad interventi di innovazione tecnologica.

Articolo 4 - Appalti
Fermi restando i criteri generali indicati nell'art. 4 del CCNL Industria Alimentare, si ribadisce che la vocazione industriale di MST è rappresentata dal processo produttivo su cui sono concentrate le risorse economiche e finanziarie in termini di investimento, di potenziamento delle singole unità produttive e della valorizzazione delle professionalità.
MST conferma le esternalizzazioni attualmente in essere delle fasi lavorative non strettamente legate al ciclo produttivo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 4 CCNL Industria Alimentare.
L'azienda, con le modalità indicate nel succitato art. 4, provvederà a fornire le previste informative, impegnandosi, nel rispetto delle normative vigenti, a vigilare, attraverso l'inserimento di apposite clausole contrattuali e sociali, sulla osservanza da parte delle imprese appaltatrici degli obblighi contrattuali derivanti in materia di infortuni, previdenza, igiene e sicurezza, nonché del rispetto degli obblighi contrattuali del settore merceologico di riferimento sottoscritti da Cgil, Cisl e Uil.

Articolo 5 - Organizzazione del lavoro e flessibilità
L'organizzazione del lavoro endemicamente è connessa all'introduzione di nuove macchine, all'ammodernamento di quelle esistenti e alla revisione dei processi. Permane l'obiettivo di mantenere il sistema produttivo competitivo ed efficiente, sistema produttivo che sconta la sostanziale saturazione della capacità produttiva su entrambi i siti.
Resta inteso che l'evoluzione organizzativa continuerà ad essere oggetto di costante monitoraggio e di approfondimento anche e soprattutto in correlazione alle necessarie competenze tecniche e diversi modelli manageriali. Il livello di interlocuzione prevede il coinvolgimento graduale di RSU, Organizzazioni Territoriali e Segreterie Nazionali.
Le Parti si danno atto che, fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente, in considerazione delle diverse esigenze produttive, la flessibilità, la fungibilità e la polivalenza risultano strumenti imprescindibili per assicurare i livelli di crescita coerenti con i piani strategici aziendali. Resta inteso che MST si farà parte attiva nella gestione di un'attenta programmazione e pianificazione delle relative attività che saranno oggetto di informativa e/o confronto alle/con le RSU e comunque tenuto conto della ostenibilità delle misure per gli interessati.
Gli strumenti principali (il riferimento specifico non deve considerarsi esaustivo) per garantire la flessibilità si confermano essere:
a) Lavoro straordinario
- lavoro straordinario di sabato per manutenzione (nei siti produttivi);
- lavoro straordinario di sabato per soddisfare esigenze produttive (nei siti produttivi);
- lavoro straordinario (orario in allungamento di turno nei siti produttivi).
b) Part time
Con riferimento alla necessità di definire regole condivise per la gestione di prestazioni lavorative a tempo parziale, tenendo conto delle proprie esigenze organizzative, l'azienda conferma la due soluzioni principali:
- Part time di 24 ore settimanali con 8 ore giornaliere su 3 giorni per i reparti che eseguono orario a giornata e per i reparti che eseguono turnazione;
- Part time di 20 ore settimanali/4 ore giornaliere per i reparti che eseguono orario a giornata.
Saranno oggetto di valutazione le domande presentate e/o in scadenza e le situazioni di necessità certificate.
In via preferenziale due richieste di part time di 4 ore giornaliere dovranno generare una presenza FTE (full time equivalent), anche con meccanismi di rotazione di orario di lavoro.
Tali strumenti di flessibilità saranno applicati mantenendo le peculiarità produttive specifiche delle singole sedi (siti produttivi di Cava e Lucca, sede di Foiano della Chiana e sede di Roma).
A fronte di sopravvenute esigenze che rendessero necessario il ricorso a strumenti di flessibilità non regolati dal presente accordo o da specifici accordi locali già esistenti, le Parti si impegnano per l'attivazione immediata di confronto, con l'obiettivo di pervenire in tempi adeguati ad una soluzione condivisa.

Articolo 7 - Formazione e professionalità
Le Parti riconoscono che lo sviluppo delle competenze ed in particolare la formazione sono elementi […]
Saranno previsti percorsi di affiancamento e di formazione per facilitare, in caso di variazioni nella organizzazione del lavoro e/o nelle attività svolte, il reinserimento delle persone in azienda al termine di lunghi periodi di assenza.
[…]
Diffondere una cultura aziendale basata sul rispetto delle persone, sul senso di appartenenza, sul lavoro di squadra e sulla qualità e professionalità del proprio contributo è priorità di MST, che continuerà ad incentivare e valorizzare comportamenti in linea con il proprio asset valoriale, attraverso iniziative che suscitino interesse e coinvolgimento dei dipendenti, a promuovere momenti di interazione (workshop) tra funzioni e reparti diversi, a prevedere sessioni di studio e approfondimento su temi specifici e momenti di condivisione, ad organizzare momenti di informativa in plenaria, ad utilizzare piattaforme comunicative per accrescere la conoscenza a tutto tondo dell'azienda, al di là delle funzioni di appartenenza. I comportamenti virtuosi, la comunicazione efficace, l'interazione tra reparti e funzioni, la consapevolezza delle proprie responsabilità e del proprio ruolo, il coinvolgimento nella vita aziendale sono fattori che contribuiscono a rendere positivo il clima aziendale. In tale prospettiva MST periodicamente ricorrerà all'utilizzo di strumenti di indagine al fine di misurare il livello di coinvolgimento dei propri dipendenti con la finalità di porre in essere azioni mirate per il miglioramento degli obiettivi sopra indicati.
MST riconoscerà, ai nuovi assunti, 2 ore di formazione su temi di natura sindacale.

Articolo 8 - Pari opportunità e conciliazione tempi di vita - lavoro
Le Parti condividono che le "Persone" rappresentano un valore per l'azienda, per cui, coerentemente con il proprio asset valoriale, MST favorisce quelle iniziative utili a migliorare la qualità della vita privata e di quella lavorativa e la conciliazione tra esse.
In tale contesto le lavoratrici ed i lavoratori, al rientro da periodi di assenza prolungata per utilizzo dei congedi parentali, sono destinatari di percorsi formativi mirati ove il processo produttivo cui sono adibiti abbia subito modifiche o variazioni, al fine di favorirne il reinserimento.
Nel rispetto dei programmi aziendali in merito ad assunzioni a tempo parziale, MST concede, ai lavoratori/lavoratrici al rientro dai periodi di assenza per congedo parentale, di richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale per un periodo consensualmente definito.
Inoltre, le Parti convengono, ad integrazione delle disposizioni già presenti nel CCNL, sulla:
> Conferma della banca ore solidale che consenta, al verificarsi di particolari casistiche (grave malattia del coniuge, dei figli o evento da determinarsi di volta in volta) di poter cedere ore di permesso e/o giorni di ferie, su base volontaria a favore del/della collega per il/la quale se ne si riscontrasse la necessità. L'azienda integrerà con un 10% aggiuntivo rispetto alle ore/giorni donati a seconda della gravità dei casi. Modalità operative saranno oggetto di confronto tra Azienda, RSU e Organizzazioni Sindacali territoriali.
> Retribuzione di una giornata di permesso annuo per malattia figlio tra zero e dieci anni.
> Retribuzione di due mezze giornate all'anno di permesso per genitori di bambini fino a tre anni di età per l'inserimento al nido.
> Previsione di giorni di permessi aggiuntivi con riferimento a quanto già previsto all'art. 40 bis lettera A del CCNL in caso di patologie di particolare gravità del figlio, per un totale di ulteriori 4 giorni di permesso retribuito all'anno, per un totale di 6 giorni.
> Previsione di mezza giornata di permesso retribuito all'anno, ulteriore rispetto alla previsione del CCNL, per l'assistenza a genitori ultrasettantacinquenni che necessitano di visite, ricovero e/o dimissioni e day hospital (Art. 40 ter lettera f).
> Riconoscimento agli affini di 1° grado di permessi retribuiti previsti dal CCNL, Art. 40 bis, lettera A, primo capoverso.
> Corresponsione, in concomitanza del verificarsi di "patologie di particolari gravità di cui all'art. 47 CCNL Industria Alimentare, del 75% della retribuzione per i secondi sei mesi di assenza e del 50% della retribuzione per ulteriori sei mesi di assenza, quale condizione di miglior favore rispetto a quanto disposto dal CCNL Industria Alimentare. Agli effetti del trattamento economico, MST integrerà l'indennità corrisposta dall'istituto assicuratore in modo da garantire il raggiungimento degli importi di cui sopra. Le condizioni di miglior favore sopra pattuite potranno essere assorbite da future previsioni del CCNL.
> Definizione, al fine di accrescere la cultura della salute e della prevenzione, di interventi da valutare con la RSU sulla base delle esigenze rappresentate dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Articolo 9 - Violenza di genere e mobbing
Dal 2018 vige il Regolamento di Buona Condotta Aziendale MST in cui sono descritte le condotte che integrano ipotesi di mobbing, violenza e discriminazioni nei luoghi di lavoro le modalità di segnalazione di eventuali episodi a cui la lavoratrice o il lavoratore avesse assistito o di cui fosse rimasta/o vittima. Tale Regolamento Interno è stato integrato dal Decreto Legislativo 24/2023 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (di seguito "Decreto Whistleblowing").
Le Parti, altresì, confermano la volontà di dare applicazione all'Accordo Interconfederale sulle molestie e violenze sul lavoro tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil dell'11.2.2016 e a quanto prescritto dall'allegato 39 del vigente CCNL.
Si conferma l'impegno costante dell'azienda, forte anche della adesione ai programmi di primarie associazioni di imprese che in Italia promuovono equilibrio di genere e cultura inclusiva, ad intraprendere azioni atte a creare un'organizzazione più inclusiva valorizzando il capitale umano. MST faciliterà crescita, dialogo, valorizzazione delle differenze attraverso processi di cambiamento culturale. Saranno attivati percorsi formativi con contenuti innovativi per facilitare la diffusione di una cultura aziendale inclusiva che valorizzi tutte le diversità, mantenendo sempre un focus sulla parità di genere.