FISE ACAP

Linee di indirizzo per l'esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare

2015

 

INDICE
INTRODUZIONE
PREMESSA
1. DEFINIZIONI, NOMENCLATURA E RIFERIMENTI UTILI IN AMBITO AUTOSTRADALE
1.1. Definizione di autostrada
1.2. Principali componenti di un’autostrada
1.3. Modalità di identificazione di una posizione in autostrada
1.4. Norme di riferimento (Codice della Strada, Art. 1, D.LGS. 30.4.1992, N° 285)
1.5. Regolamentazione della circolazione in autostrada
1.6. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade (rif. art. 175 C.d.S.)
1.7. Comportamenti dei mezzi di servizio durante la circolazione in autostrada (rif. art. 176 C.d.S.)
1.8. Veicoli e trasporti eccezionali - “T.E.” (rif. art.10 C.d.S.)
1.9. Sigle ed abbreviazioni
2. NORME DI COMPORTAMENTO GENERALI PER L’ESECUZIONE DI ATTIVITÀ IN AUTOSTRADA IN PRESENZA DI TRAFFICO
2.1. Autorizzazioni degli operatori (art. 176 D. Lgs. 30.4.92 n.285 Nuovo Codice della Strada)
2.2. Dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI)
2.3. Limitazioni operative legate a particolari condizioni ambientali
2.4. Presegnalamento delle attività in presenza di traffico
2.5. Effettuazione della presegnalazione mediante sbandieramento
2.6. Marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina
2.7. Entrata ed uscita dal cantiere21
2.7.1. Strade con una corsia per senso di marcia
2.7.2. Strade con più corsie per senso di marcia
2.8. Veicoli operativi
2.8.1. Modalità di sosta o di fermata del veicolo
2.8.2. Fermata e sosta del veicolo in galleria
2.8.3. Discesa dal mezzo
2.8.4. Ripresa della marcia con l'autoveicolo
2.9. Spostamento a piedi
2.9.1. Spostamento a piedi in presenza di autoveicolo
2.9.2. Modalità dell’eventuale rinforzo della presegnalazione nei casi previsti
2.9.3. Attraversamento a piedi delle carreggiate
2.10. Regolamentazione del traffico con movieri
2.11. Rallentamento controllato del traffico
2.12. Norme di comportamento in caso di attività di verifica e controllo di breve durata
2.12.1. Indicazioni di carattere generale
2.12.2. Norme comportamentali specifiche
3. NORME DI COMPORTAMENTO RIGUARDANTI LA SICUREZZA DEL PERSONALE NELL’ATTRAVERSAMENTO DELLE PISTE DI ESAZIONE PEDAGGI
3.1. Generalità
3.2. Attraversamento delle piste dotate "Telepass"
3.3. Attraversamento delle piste prive di “Telepass”
3.3.1. Attraversamento di pista di uscita o di entrata chiusa al traffico
3.3.2. Attraversamento di pista di uscita in presenza di traffico
3.3.3. Attraversamento di pista di entrata in presenza di traffico
4. GESTIONE OPERATIVA DEGLI INTERVENTI DI APPOSIZIONE, REVISIONE, INTEGRAZIONE E RIMOZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DI CUI AL DI 4/3/2013
4.1. Presegnalazione dell’area di intervento
4.2. Spostamento e fermata in autostrada
4.3. Pianificazione e programmazione dei lavori
4.3.1. Pianificazione e programmazione dei cantieri
4.3.2. Procedura per l’installazione e rimozione del cantiere
4.4. Dotazioni delle squadre di intervento
4.5. Segnalazione e delimitazione di cantieri fissi
4.5.1. Prelevamento della segnaletica dal mezzo di servizio
4.5.2. Trasporto manuale della segnaletica
4.5.3. Installazione della segnaletica
4.6. Rimozione della segnaletica per fine lavori
4.7. Segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili
4.8. Segnalazione di interventi all’interno di gallerie
5. NORME DI COMPORTAMENTO PER L’ESECUZIONE DELLE MANOVRE IN AUTOSTRADA IN SITUAZIONI D’EMERGENZA
5.1. Principi generali di intervento
5.2. Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di un solo operatore
5.3. Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di due operatori
5.4. Segnalazione di una situazione di emergenza da parte di tre o più operatori
5.5. Rimozione di ostacoli dalla carreggiata
5.6. Segnalazione di intervento in galleria in situazioni di emergenza
5.7. Marcia in contromano
5.8. Fermata del mezzo
5.9. Spostamento a piedi all’interno di gallerie
5.10. Posa, movimentazione e rimozione della segnaletica in situazioni di emergenza
6. COMUNICAZIONE CON LA CENTRALE OPERATIVA
6.1. Modalità di comunicazione C.O.
7. RIFERIMENTI

 


fonte: testo-unico-sicurezza.com