Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
DIREZIONE GENERALE PER IL MARE, IL TRASPORTO
MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA INTERNE
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE
DI PORTO

 

CIRCOLARE:
Titolo: “Personale marittimo”
Serie: “Tabelle di armamento” n. 010/2024

CIRCOLARE
Titolo: “Gente di Mare”
Serie XIII n. 49


Oggetto: Tabelle minime di sicurezza e imbarco personale in soprannumero - Precisazioni per imbarco comandanti e direttori di macchina e per l’addestramento operativo dei marittimi imbarcati su navi veloci HSC (High Speed Craft).

Riferimento: Circolare a firma congiunta Comando generale/Direzione generale Serie Tabelle di armamento n. 008/2024 e Serie XIII n. 48/2023 in data 01.02.2024.

Nell’applicazione della Circolare richiamata in riferimento, la Capitaneria di porto di Genova ha rilevato e, quindi, rappresentato l’esigenza di integrazione della stessa attraverso la disciplina relativa alle modalità di imbarco dei Comandanti e dei Direttori di macchina durante il periodo di “passaggio di consegne” a bordo (c.d. handover).
Tale fattispecie non è inquadrabile nel “soprannumero” come disciplinato con la Circolare in prosecuzione, tuttavia, reputando quanto mai utile il suggerimento, anche per la sensibilità del personale navigante su tale argomento, al fine di uniformare il processo che regola tale fattispecie si ritiene di poter impartire le seguenti disposizioni.
Fermo restando per il Comandante della nave il noto principio codicistico di cui all’art. 295, appare quanto mai appropriato legare la fattispecie in questione - prevista ed auspicata - al concetto più ampio della “familiarizzazione” seguendo la seguente procedura:
- Redazione della convenzione di arruolamento per Comandante o Direttore di macchina;
- Annotazione dell’imbarco a libretto ed a ruolo con la sola qualifica di Comandante o Direttore di Macchina (senza, quindi, alcuna menzione della “familiarizzazione” alla voce “qualifica di bordo”);
- Annotazione sul solo ruolo nel riquadro “annotazioni” la dicitura “Imbarco in familiarizzazione per cambio Comando/Direzione dal ____al____”;
- Annotazione sul giornale nautico - Parte II la seguente dicitura: “In data ___alle ore ___ imbarca il Comandante/Direttore di macchina
1 in familiarizzazione per cambio comando/direzione in conformità a quanto previsto dal Safety Management System Procedures Manual della Company/procedura redatta dall’Armatore”2;
- Analoga annotazione sul Giornale nautico - Parte II sarà riportata al termine della familiarizzazione per assunzione Comando/Direzione.
Stessa procedura va seguita per le unità non soggette ad ISM, da parte dell’Armatore/Società di gestione. 
Resta inteso che rimangono invariate tutte le procedure in essere (designazione al comando, accettazione al Comando, passaggio di consegne buste di emergenza se presenti, ecc.).
Con l’occasione si chiarisce, altresì, che resta ferma la possibilità di imbarco in posizione di “soprannumero” anche per l’addestramento operativo di Comandanti ed Ufficiali su unità HSC (High Speed Craft), in relazione alle previsioni contenute nell’ultimo periodo della lett.c), comma 1, dell’art. 3 del Decreto Direttoriale 21 aprile 2010 (... I marittimi, alfine di effettuare l'addestramento operativo imbarcheranno in soprannumero.), recante titolo “Istruzione, addestramento e certificazione del personale imbarcato su navi veloci HSC (High Speed Craft)”.
La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla Sezione “Sicurezza della Navigazione”
3 e su quello del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti4.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich.
Luigi GIARDINO

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Patrizia SCARCHILLI

 

__________
1 Inserire la qualifica di Comandante o Direttore di macchina
2 Inserire il corretto riferimento
3 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione
4 https://lavoromarittimo.mit.gov.it