Logo Università Urbino

Olympus nasce nel gennaio 2006 da una comune iniziativa della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Regione Marche e dell'Inail - Direzione regionale per le Marche.

Logo MarcheLogo Inail

COVID-19 e sicurezza sul lavoro

WEBINAR

IL D.LGS. 81/08: Genesi ed Applicazione della Disciplina sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro
Alberto Andreani e la sicurezza sul lavoro

(In memoria)

Giovedì 25 novembre - ore 14.00-17.15

Iscrizione on line

Ultimo numero

n. 2/2021

Saggi

Paolo Pascucci, Per Alberto Andreani in memoriam

Chiara Lazzari, Obbligo vaccinale, Green pass e rapporto di lavoro

Note e dibattiti

A proposito dell’obbligo di green pass. Il complesso equilibrio tra salute, sicurezza e libertà. Alcune domande di Stefania Mangione a Aldo Garlatti, Giuliana Murino e Paolo Pascucci

Numeri precedenti

n. 1/2021

n. 2/2020

n. 1/2020

n. 2/2019

n. 1/2019

n. 2/2018

n. 1/2018

n. 2/2017

n. 1/2017

n. 2/2016

n. 1/2016

Nuova offerta formativa del

Dipartimento di Giurisprudenza
Scuola di Giurisprudenza

2021/2022

Corso triennale in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata,

Il Corso di laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata si articola in tre anni e prevede ventuno esami. È ad accesso libero.
Si possono frequentare le lezioni oppure si possono seguire i corsi in modalità e-learning.
Dopo un primo anno comune, si può scegliere tra due percorsi formativi:
• Consulenza del lavoro e sicurezza dei lavoratori
• Prevenzione e sicurezza pubblica e privata.
Chi si laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata può ricoprire diversi ruoli: consulente del lavoro; tecnico dei servizi per l’impiego; esperto giuridico della sicurezza sul lavoro nelle aziende, anche in qualità di responsabile o di addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi; agente di pubblica sicurezza; agente di polizia municipale; investigatore privato; funzionario in enti pubblici, con specifiche capacità di gestione in sicurezza dei dati e di organizzazione dei servizi.

Laurea magistrale in Giurisprudenza

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si articola in cinque anni e prevede ventotto esami. È ad accesso libero. La frequenza delle lezioni è consigliata, non obbligatoria.
Negli ultimi due anni lo studente può personalizzare il proprio piano di studi, scegliendo cinque insegnamenti opzionali oppure uno dei percorsi già strutturati:
• Diritto, impresa e mercato
• Ordine pubblico e sicurezza.

L'offerta formativa della Scuola di Giurisprudenza 2021-2022

Fondazione Rubes Triva

La campagna nazionale di comunicazione della Fondazione Rubes Triva

Qui di seguito il link al Progetto MEAT-UP-FFIRE “Fairness, freedom and Industrial Relations across Europe: up and down the meat value chain”, finanziato dalla Commissione Europea, DG Employment and Social Affairs (VS/2018/0014) e incardinato presso l’Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur).

Il Progetto ha carattere interdisciplinare e conta tra i suoi partner l'Università di Hasselt (Belgio), l'Università di Copenhagen (Danimarca), l'Università di Erlangen (Germania), l'Ires Emilia Romagna (Italia), l'Università di Lodz (Polonia), la Scuola di Economia dell'Università di Varsavia (Polonia). MEATUPFFIRE intende formulare proposte per il rafforzamento delle relazioni industriali nella filiera europea della carne, dove la forte pressione verso un controllo dei costi ha sovente un problematico impatto sulla tutela dell'ambiente, della qualità del lavoro e del benessere dei lavoratori.

Per lo sviluppo della cultura della sicurezza e tutela della salute nelle imprese artigiane

LEGAL_frame_WORK
Lavoro e legalità nella società dell'inclusione
PRIN 2010-2011

Alleggeriamo il carico!

baylos.blogspot.com

Comitato Regionale di Coordinamento in materia di vigilanza e prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Marche ex art. 7, d.lgs. n. 81/2008

Dipartimento di Giurisprudenza
Scuola di Giurisprudenza

Corso di Laurea triennale in
Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori

Corso di formazione per le figure professionali di Responsabile e di Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro (RSPP e ASPP) - Moduli A e C

Segreteria organizzativa:
Scuola di Giurisprudenza, Via Matteotti 1, 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722303220

Iscriviti alla nostra newsletter!

AVVISO: Tutti i testi dei provvedimenti pubblicati non sono ufficiali.
Si ricorda, in particolare per gli atti normativi, che l'unico testo facente fede è quello pubblicato a mezzo stampa sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Il materiale presente nel sito salvo diversa indicazione è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia.

Report attività Olympus olympus.uniurb.it-Google pagerank and Worth