Logo Università Urbino

Olympus nasce nel gennaio 2006 da una comune iniziativa della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Regione Marche e dell'Inail - Direzione regionale per le Marche.

Logo MarcheLogo Inail

In evidenza
Pubblichiamo il documento elaborato in collaborazione tra la CIIP, Consulta Intersassociativa Italiana per la Prevenzione, e l'Osservatorio Olympus relativo all'analisi dell'applicazione del d.lgs. n. 81/2008 a dieci anni dalla sua emanazione e ad alcune proposte di modifica e affinamento della disciplina legislativa e la relativa lettera ai Ministeri e Conferenza dei Presidenti Regioni

Ultimo numero

n. 1/2019

Saggi
Alessandro Romeo, Giovanni Piglialarmi, Formazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP), organismi paritetici e rappresentatività sindacale. Alcune questioni aperte

Stefania Buoso, Definire e qualificare il benessere organizzativo

Note e dibattiti

Emanuela Vittoria, Maria Pia Cancellieri, Romina Allegrezza, I vaccini in ambito lavorativo sanitario

Lucia Isolani, Francesco Comi, Invecchiamento nel settore sanitario italiano: dalle criticità alle soluzioni possibili

Numeri precedenti

n. 2/2018

n. 1/2018

n. 2/2017

n. 1/2017

n. 2/2016

n. 1/2016

46°SEMINARIO DEL PROGRAMMA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA
“ORGANIZATION AND WELL-BEING

Lavoro e salute

30 anni dopo la direttiva europea 89/391

Bologna, 14 Ottobre 2019 14.15-18.00
Dipartimento di Scienze Aziendali-Università di Bologna
Via Capo di Lucca, 34

CAMPAGNA EUROPEA AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI 2018-2019

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

Evento di chiusura

24 ottobre 2019 Matera
Palace Hotel - Sala Convivio

Programma

Qui di seguito il link al Progetto MEAT-UP-FFIRE “Fairness, freedom and Industrial Relations across Europe: up and down the meat value chain”, finanziato dalla Commissione Europea, DG Employment and Social Affairs (VS/2018/0014) e incardinato presso l’Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur).

Il Progetto ha carattere interdisciplinare e conta tra i suoi partner l'Università di Hasselt (Belgio), l'Università di Copenhagen (Danimarca), l'Università di Erlangen (Germania), l'Ires Emilia Romagna (Italia), l'Università di Lodz (Polonia), la Scuola di Economia dell'Università di Varsavia (Polonia). MEATUPFFIRE intende formulare proposte per il rafforzamento delle relazioni industriali nella filiera europea della carne, dove la forte pressione verso un controllo dei costi ha sovente un problematico impatto sulla tutela dell'ambiente, della qualità del lavoro e del benessere dei lavoratori.

Per lo sviluppo della cultura della sicurezza e tutela della salute nelle imprese artigiane

LEGAL_frame_WORK
Lavoro e legalità nella società dell'inclusione
PRIN 2010-2011

Comitato Regionale di Coordinamento in materia di vigilanza e prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Marche ex art. 7, d.lgs. n. 81/2008

Si segnala che, a causa di un disguido tecnico, nelle prime copie stampate del libro il testo della pagina 87 era errato: a questo link è possibile scaricare la pagina 87 con il testo corretto:

errata corrige pag. 87

ARAS Edizioni

Dipartimento di Giurisprudenza
Scuola di Giurisprudenza

Corso di Laurea triennale in
Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori

Corso di formazione per le figure professionali di Responsabile e di Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro (RSPP e ASPP) - Moduli A e C

Segreteria organizzativa:
Scuola di Giurisprudenza, Via Matteotti 1, 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722303220

Nuova offerta formativa del

Dipartimento di Giurisprudenza 2018/2019

Due Corsi di laurea come li vorresti tu: più flessibili, con più opportunità

Dal prossimo anno accademico 2018-2019, il Dipartimento e la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo rinnovano significativamente la propria offerta formativa, che comprende la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Corso triennale in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori, il quale prepara l’accesso alla professione di consulente del lavoro e consente di svolgere attività di gestione/amministrazione del personale sia nel settore privato che in quello pubblico, anche con specifico riguardo alle problematiche della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Relativamente al Corso triennale, la novità più importante - a fronte di un piano degli studi che resta di 20 esami, di cui 2 a scelta dello studente - riguarda la possibilità di seguire la maggior parte degli insegnamenti anche per via telematica, semplicemente collegandosi da casa al portale di Ateneo, con notevoli vantaggi di tempo e la garanzia di poter fruire di una didattica di altissima qualità, assicurata dal costante supporto reso a distanza dai docenti.
Il Corso offre, inoltre, la possibilità di scegliere tra tempo pieno e tempo parziale, una soluzione particolarmente conveniente per chi deve conciliare l’attività di studio con il lavoro o con altri gravosi ed imprescindibili impegni di tipo personale o familiare.

Per una compiuta illustrazione dei nuovi Piani degli studi dei Corsi erogati è possibile consultare i seguenti link

Iscriviti alla nostra newsletter!

AVVISO: Tutti i testi dei provvedimenti pubblicati non sono ufficiali.
Si ricorda, in particolare per gli atti normativi, che l'unico testo facente fede è quello pubblicato a mezzo stampa sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Il materiale presente nel sito è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia.

Report attività Olympus olympus.uniurb.it-Google pagerank and Worth