Tipologia: Accordo provinciale integrativo
Data firma: 25 luglio 2011
Validità: 25.07.2011 - 24.07.2014
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Ance, Pesaro-Urbino
Fonte: FILLEA-CGIL
Sommario:
Premessa Art. 4 Elemento variabile della retribuzione Art. 7 Ferie, gratifica natalizia, riposi annui - Accantonamento presso la Cassa Edile - Modalità di attuazione Art. 11 Malattia ed infortunio |
Art. 15 Mensa Art. 18 Cassa Edile Art. 27 Decorrenza e durata Dichiarazione congiunta |
Accordo provinciale integrativo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini del 18 giugno 2008 rinnovato il 19 aprile 2010
Il 25 luglio 2011, presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino tra Ance Pesaro Urbino […] e Feneal-Uil […], Filca-Cisl […] e Fillea-Cgil […]
Premesso
- che l'attuale difficile situazione del settore edile del territorio rende oltremodo delicato il rinnovo dell'accordo integrativo provinciale scaduto il 31 dicembre 2010;
- che è comunque intenzione di parte datoriale e parte sindacale sottoscrivere un rinnovo contrattuale che, tenendo conto delle difficoltà del settore, contribuisca da un lato al mantenimento della competitività delle imprese del territorio provinciale e dall'altro al miglioramento delle condizioni di lavoro dei loro dipendenti.
Le Parti in epigrafe convengono di rinnovare il Contratto integrativo provinciale delle imprese edili ed affini, integrativo del CCNL 18 giugno 2008 come rinnovato il 19 aprile 2010.
Art. 18 Cassa Edile
[...]
Le Parti concordano che il contributo aggiuntivo pari allo 0,10% che la Cassa Edile ristorna al Comitato Paritetico Territoriale in virtù dell'accordo sindacale del 29 gennaio 2009 comprende anche il finanziamento dell'attività svolta dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST), istituito in virtù dell'accordo sindacale del 27 aprile 2010.
Le Parti si incontreranno al fine di valutare l'attività del RSLT e le necessità relative al finanziamento di tale attività con la previsione di addebitare la contribuzione esclusivamente alle imprese che non abbiano un RLS aziendale debitamente formato.
[…]
Dichiarazione congiunta
Sulla base del comune interesse ad uno sviluppo corretto dell'attività edile nella Provincia di Pesaro Urbino, le Parti sono impegnate a proseguire ed intensificare il reciproco impegno a favore della salute e sicurezza sul lavoro ed a favore della legalità.
A tale proposito, le Parti si impegnano a prevedere occasioni di confronto sull'andamento dell'attività nel territorio e sui temi della tutela delle condizioni di lavoro, del mercato del lavoro e della gestione degli appalti da parte della committenza pubblica e privata.