Tipologia: CCIA
Data firma: 22 settembre 2011
Validità: 31.12.2014
Parti: Mecc Alte spa - Confindustria e RSU - Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Mec Alte, Soave
Fonte: ADAPT

Sommario:

1) Relazioni sindacali
2) Organizzazione del lavoro
3) Ambiente di lavoro
4) Buoni pasto
5) Anticipo TFR
6) Aspettativa non retribuita
7) Fruizione PAR
8) Premio aziendale
9) Premio di presenza
10) Premio di risultato
11) Buoni benzina
12) Collazione accordi aziendali
13) Durata
Allegati
Informazioni
Lavoratori somministrati (acc. 23/07/2004)
Superamento del periodo di conservazione del posto di lavoro (acc. 23/07/2004)
Part-time (acc. 23/07/2004)
Maggiorazione lavoro notturno (acc. 06/12/00)
Segnalazioni per passaggi di categoria e miglioramenti (acc. 1996)
Calendario ferie e inventario (acc. 1996)
Indumenti di lavoro (acc. 1996)

Contratto integrativo aziendale Mecc Alte Soave

Addì 22 settembre 2011, presso la sede di Confindustria Vicenza, si sono incontrati: la Mecc Alte spa, […] assistiti da […] Confindustria Vicenza, la RSU del sito di Soave […] assistiti da […] Fim Cisl di Verona
Le parti, dopo articolata discussione, hanno convenuto quanto segue:

1) Relazioni sindacali
Le Parti confermano la reciproca volontà di mantenere corrette relazioni industriali, nel rispetto dei ruoli e delle rispettive competenze, continuando a privilegiare la ricerca del dialogo e del confronto, finalizzati a risolvere positivamente i problemi aziendali e a superare eventuali divergenze, attraverso l'individuazione di soluzioni condivise.
L'azienda conferma la disponibilità a fornire, su richiesta della RSU, informazioni e a valutare eventuali proposte dei lavoratori, formulate per il tramite della RSU, in merito a:
- cambiamenti dell'organizzazione del lavoro e dei programmi di produzione
- modifica degli orari e turni di lavoro che interessino gruppi significativi di persone (almeno 6)
- utilizzo dello straordinario
- organico, ruoli e responsabilità aziendali

2) Organizzazione del lavoro
Consapevoli dell'opportunità di cogliere appieno le possibilità di sviluppo anche occupazionale offerte da un mercato in crescita, ma sempre più concorrenziale, le Parti ricercheranno un costruttivo confronto, nel rispetto delle rispettive attribuzioni e responsabilità, sui temi dell'organizzazione del lavoro, dei metodi e dei processi produttivi, al fine di perseguire un continuo miglioramento dell'efficienza aziendale e delle condizioni di lavoro degli addetti.

3) Ambiente di lavoro
Direzione e RSU avranno incontri periodici per valutare l'ambiente di lavoro e affrontare eventuali criticità, come tali reciprocamente riconosciute. In tale contesto verranno in particolare valutati interventi finalizzati al miglioramento del microclima estivo, sul quale l'azienda apporterà, prima dell'estate 2012, i necessari interventi.

4) Buoni pasto
A decorrere dal 1° novembre 2011 viene soppresso il servizio di mensa in stabilimento che pertanto da tale data non sarà più fruibile. Con pari decorrenza verrà assegnato ad ogni lavoratore dipendente e per ogni giornata di effettivo lavoro con prestazione non inferiore a sei ore giornaliere, e non inferiore a quattro ore per lavoratori part-time, un buono pasto […]
L'azienda comunicherà alle società di somministrazione di lavoro l'esistenza di tale prestazione in favore dei dipendenti.
[…]

12) Collazione accordi aziendali
Tutti gli accordi aziendali stipulati precedentemente a quest'ultimo vengono riportati, per le sole parti considerate tutt'ora in vigore, o nel testo del presente accordo o allegati allo stesso, del quale essi fanno parte integrante. Le parti si danno pertanto atto che la disciplina contrattuale collettiva di Mecc Alte Spa, sito di Soave, è costituita esclusivamente dal CCNL per l'industria metalmeccanica e dalla presente intesa.

Allegati
Informazioni

La Direzione conferma la propria disponibilità ad informare, a richiesta, la RSU sulle prospettive produttive, occupazionali e di investimento, eventualmente esibendo documenti e prospetti riepilogativi dell'andamento Aziendale. Stante la natura assolutamente riservata di tali informazioni e documenti, la RSU ed i dipendenti Mecc Alte si impegnano a non divulgare in alcun modo e con alcun mezzo le notizie di cui saranno messi a conoscenza. I documenti, a giudizio insindacabile della Direzione, potranno essere solamente esibiti in visione, ovvero, dati in copia. In quest'ultimo caso non viene comunque meno l'obbligo della segretezza sui contenuti dei documenti stessi.

Lavoratori somministrati (acc. 23/07/2004)
Si conviene che l'Azienda, oltre ad informare le RSU in merito alle assunzioni di lavoratori interinali come previsto all'art. 1 bis disc. gen. sez. III del vigente CCNL fornirà, dietro richiesta delle RSU, un riepilogo semestrale dei lavoratori in forza all'Azienda con contratto di lavoro atipico e del monte ore lavorato nel semestre precedente di tali lavoratori.
[…]

Indumenti di lavoro (acc. 1996)
A seguito di un esame congiunto tra la Direzione ed i rappresentanti della RSU sull'argomento degli indumenti per il personale addetto ad attività produttive o servizi collegati alla produzione, premesso che l'abbigliamento del dipendente si compone di indumenti con finalità specifiche relative al lavoro svolto (protezione dallo sporco dai pericoli vari, ecc..) ed altri indumenti personali, si conviene sul fatto che gli indumenti indossati durante la presenza in reparto da parte del personale di cui sopra devono:
a) offrire il massimo grado di protezione e prevenzione anti infortunistica ragionevolmente possibile;
b) garantire un aspetto decoroso che contribuisca alla buona immagine dell'Azienda e salvaguardi la dignità delle persone;
c) consentire la riconoscibilità del personale adibito alla produzione, dipendente dell'Azienda, rispetto alle altre persone presenti nei locali (Visitatori, tecnici esterni, impiegati, autisti, intrusi …).
I dipendenti sono conseguentemente tenuti ad indossare gli indumenti specifici che verranno individuati in un apposito elenco contenuto in un regolamento operativo che la Direzione definirà quanto prima sentito anche il parere consultivo dei Rappresentanti dei dipendenti.
Ciascuno potrà, a sua scelta:
- o acquistare privatamente (a proprie spese indumenti conformi all'elenco. Ciò NON è consentito per le calzature anti infortunistiche;
- o richiedere (e l'Azienda si impegna a fornire) in uso gratuito, in quantità idonea al ragionevole utilizzo gli indumenti specifici.
Il regolamento per tale distribuzione di indumenti verrà emanato dalla Direzione quanto prima possibile.