Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 16 febbraio 2012
Validità: 01.01.2012 - 31.12.2014
Parti: Renner Italia e RSU (Filctem-Cgil)
Settori: Chimici, Renner Italia
Fonte: FILCTEM-CGIL

Sommario:

Relazioni Industriali
Orario di lavoro - Ferie
Apprendistato
Mensa
Premio Presenza
Visite Mediche
Abiti da Lavoro
Ambiente di Lavoro
Premio di partecipazione
Decorrenza e durata
Allegati
Allegato n. 1 - Premio di partecipazione
Allegato n. 2 - Verbale di Accordo Clausola Compromissoria
Documento commissione paritetica

Verbale di accordo del 16/02/2012
Accordo Integrativo

La RSU, assistita dalla Filctem Cgil, e la Renner Italia spa hanno rinnovato l'accordo integrativo aziendale scaduto il 31/12/2011.

Relazioni Industriali
Nel ribadire quanto stabilito nel precedente accordo, l'Azienda non prevede, per la durata del presente accordo, ipotesi di esternalizzazione di attività produttive e/o logistiche.
In merito ai servizi di facchinaggio, l'Azienda informa che l'attuale livello di utilizzo è numericamente adeguato agli attuali volumi produttivi e coerentemente rispettoso della tipologia lavorativa.
L'azienda fornirà copia e illustrerà ad approvazione avvenuta il bilancio aziendale.
Entro breve tempo (max febbraio 2012) l'Azienda illustrerà l'organigramma relativo al settore produttivo, per quello impiegatizio l'illustrazione avverrà entro febbraio 2013.

Orario di lavoro - Ferie
[...]
Le parti confermano l'impegno a far sì che le ferie maturate nell'anno solare siano totalmente godute nello stesso anno. Eventuali variazioni alla calendarizzazione delle chiusure collettive, saranno oggetto di confronto con la RSU.

Apprendistato
Le parti convergono sul giudizio positivo dato allo strumento dell'apprendistato, che è stato appena rivisitato alla luce della situazione economica e del mercato del lavoro. Le parti convergono altresì di voler nel caso di ricorso a tale tipologia contrattuale, di aderire pienamente alle normative vigenti ad eccezione di quanto specificato di seguito. [categoria F superminimo]
[...]

Visite Mediche
Ad integrazione e specifica dell'accordo precedente si precisa che per il solo comune di Monselice saranno concesse ore 1 e 1/2 di viaggio sia in andata che per il ritorno.
Inoltre si chiarisce che le ore per visite mediche e viaggio saranno riconosciute solo se la documentazione verrà presentata entro 3 giorni dall'effettuazione della visita e comunque entro il mese di competenza.

Abiti da Lavoro
La dotazione di vestiario viene adeguata alle esigenze riscontrate nel corso della verifica.
L'Azienda provvederà al lavaggio degli indumenti di lavoro anche per lavoratori assunti con contratto di somministrazione.

Ambiente di Lavoro
L'Azienda provvederà, come da progetto visionato, sia con ristrutturazione sia con costruzione ex novo alla sistemazione degli spogliatoi, bagni e docce del reparto solvente.