Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Partenza - Roma, 23/01/2012
Prot. 37 / 0000984 / MA006.A001

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Direzione generale per l'Attività Ispettiva
Divisione I
Affari generali e di segreteria, formazione del personale ispettivo, attività internazionale, progetti innovativi

Alle Direzioni regionali del lavoro

e, p.c.: Alle Direzioni territoriali del lavoro


OGGETTO: Campagna Europea 2012 sulla valutazione dei rischi psicosociali.
Il Comitato degli Alti Responsabili dell'Ispettorato del Lavoro (CARIL) con i rappresentanti di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ha intrapreso l'iniziativa di realizzare nel 2012 una campagna ispettiva sui rischi psicosociali.
Un gruppo di lavoro, con i rappresentanti dei dodici Stati membri, ha pianificato sotto la direzione della Svezia, la realizzazione della suddetta campagna.
L'iniziativa verrà attuata attraverso ispezioni che mirano, di base, a raggiungere una migliore qualità della valutazione dei rischi psicosociali anche attraverso dei confronti verbali con i datori di lavoro ed i dipendenti.
I settori oggetto della campagna sono:
• Sanità
• Servizi (hotel e ristoranti)
• Trasporto
La scrivente Direzione ha partecipato, in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ad uno specifico incontro che si è tenuto a Lussemburgo il 15/16 novembre.
Tenuto conto che la materia della salute e sicurezza sui luoghi di lavori, nei settori individuati dalla campagna, è di competenza delle ASL, questa Amministrazione si è resa disponibile ad effettuare una campagna di informazione durante Fattività di vigilanza ordinaria tramite la divulgazione di materiale informativo.
Ciò premesso, si invitano codeste Direzioni regionali a programmare una campagna di sensibilizzazione dei datori di lavoro sulla tematica dei rischi psicosociali, che sarà svolta dal personale degli Uffici territoriali nel corso delle ispezioni.
A tal fine si provvederà a trasmettere il materiale informativo così costituito:
1. volantino “Valutazione dei rischi psicosociali” da distribuire in azienda al momento dell'ispezione;
2. brochure informativa “Rischi psicosociali nell'ambiente dì lavoro” ad uso dell’ispettore del lavoro.
Codeste Direzioni regionali provvederanno a fornire il sopra elencato materiale ai competenti Uffici di livello provinciale nonché a comunicare alla Scrivente, al termine della suddetta campagna, i1 numero delle aziende e dei settori coinvolti, distinti per ciascuna provincia, stante la necessità di riferire al gruppo di lavoro europeo.
Si informa che i referenti per questa Amministrazione sono:
1. Ing. Claudia Mancuso (...)
2. Dott.ssa Stefania Costa (...)
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. PAOLO PENNESI)