Tipologia: Accordo
Data firma: 23 luglio 2011
Parti: Sipa spa-Assolombarda e Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e RSU
Settori: Agroindustriale, Sipa spa
Fonte: FLAI-CGIL Lombardia
Sommario:
Accordo piano di riorganizzazione
Addì, 23 luglio 2011 in Milano, presso l'Assolombarda, tra la Sipa spa […], con l'assistenza dell'Assolombarda medesima […] e le strutture territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil […] in assistenza alla RSU aziendale,
premesso che:
lo scenario nel quale la Sipa spa opera è caratterizzato ormai da una costante e crescente competitività; la presenza nel mercato di concorrenti locali con strutture operative che consentono, in termini di dimensioni e di flessibilità della prestazione, di offrire servizi e prodotti a minor costo, costituisce infatti per la Società un oggettivo elemento di difficoltà nel mantenimento dell'equilibrio tra i suoi costi e ricavi;
l'attuale situazione economica, ormai da tempo caratterizzata da una contrazione dei consumi, influisce sui comportamenti dei consumatori sempre più orientati nei loro acquisti, soprattutto per i beni voluttuari, a sviluppare una crescente attenzione al prezzo del prodotto a discapito delle produzioni di marca";
- in tale contesto, la Società ha illustrato le crescenti difficoltà incontrate per mantenere la posizione di leadership sia in termini di volumi e di clienti che di redditività. Anche le attività produttive svolte per corto di terzi, hanno subito delle rilevanti contrazioni. La gravità della riduzione dei volumi nell'anno in corso, ha comportato l'esaurimento, già nel mese di giugno, di tutte le giornate di Rol, ex festività e festività cadenti di domenica non annualmente calendarizzate e non si può escludere pertanto, perdurando tale situazione, la necessità di ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO); la Società ha illustrato la strategia definita per affrontare le dinamiche del mercato e ha illustrato le necessarie ed improcrastinabili azioni da intraprendere per fronteggiare tale situazione sia sul piano delle scelte organizzative che su quello delle strategie commerciali ed industriali;
a seguito delle informazioni fornite, le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato che l'ottimizzazione dei processi aziendali e la ricerca di un efficiente modello organizzativo, richiedono un confronto continuo con i rappresentanti della RSU e delle struttura sindacali di Fai, Flai e Uila e hanno rimarcato la necessità di preservare l'insediamento di San Giuliano Milanese; in relazione all'attuale situazione ed alle prospettive per il futuro, la Società ha comunque rappresentato la necessità di porre in essere nel sito di San Giuliano Milanese un articolato piano di razionalizzazione e di riorganizzazione il quale, se ulteriormente differito, potrebbe pregiudicare le prospettive del sito stesso; tale fase di riorganizzazione, dovrà tenere conto di soluzioni organizzative ed occupazionali che mantengano la vocazione industriale del sito e che siano in grado di rispondere in maniera veloce, efficace ed efficiente, ai mutamenti degli scenari di riferimento;
- a seguito delle informazioni fornite, le Parti hanno convenuto che l'ottimizzazione dei processi aziendali e la ricerca di un efficiente modello organizzativo richiedono, nel rispetto dei reciproci ruoli, un confronto costante e aperto con i rappresentanti della RSU e delle strutture sindacali territoriali firmatari del presente accordo, rimarcando, altresì, la necessità di preservare l'importanza del sito produttivo di San Giuliano Milanese;
nel corso degli incontri tenutesi in Assolombarda, l'Azienda ha confermato l'intenzione di preservare le produzioni presso il sito di San Giuliano Milanese unitamente ad un'attenta e costante gestione dei costi e dell'efficienza complessiva, salvaguardando i trattamenti economici esistenti ivi compresi gli strumenti economici che favoriscono la partecipazione al risultato aziendale da parte dei lavoratori.
Tutto ciò premesso:
Le OO.SS. e la RSU prendono atto della situazione evidenziata in premessa e della necessità di attuare il piano di riorganizzazione definito nel presente accordo.
1) Orari di lavoro
Al fine di ottimizzare l'efficacia produttiva, si darà corso in maniera progressiva e con decorrenza 1 ottobre 2011, ad una razionalizzazione degli attuali orari di lavoro: numero degli orari, numero degli addetti agli orari settimanali alternati, articolazione settimanale del turno notturno, part time.
a) Orari di lavoro
I regimi di orari attualmente in vigore e l'articolazione settimanale del turno notturno, saranno modificati nei singoli reparti dell'Azienda, secondo le tabelle allegate (A, B, C) al presente accordo di cui costituiscono parte integrante.
b) Orari settimanali alternati
Si procederà alla saturazione dell'orario centrale così come modificato in forza del precedente punto a) attraverso l'incremento di 60 addetti a tale orario individuati tra il personale attualmente impiegato nell'orario a settimane alterne. Fermo restando il raggiungimento del numero di addetti individuato, la volontarietà costituirà il criterio prioritario.
c) Articolazione settimanale del turno notturno
L'Attuale composizione basata su un'unica squadra sarà modificata secondo la seguente modalità:
suddivisione in due squadre del personale secondo il seguente schema:
1 squadra: domenica - giovedì
2 squadra: lunedì - venerdì
Tale modifica organizzativa potrà comportare l'incremento - anche solo temporaneo - del personale dedicato individuato tra il personale oggi impiegato in attività produttive in orari diversi.
d) Part Time
I regimi di orari attualmente in essere non consentono una gestione efficiente ed ottimale delle linee produttive. Si rende quindi necessario procedere ad una nuova definizione degli orari "part time" secondo quanto riportato nella tabella allegata (D) al presente accordo di cui costituisce parte integrante.
Tenuto conto delle esigenze tecnico organizzativo produttive, a fronte di particolari condizioni soggettive che richiedano, per il personale coinvolto, il mantenimento dell'attuale orario di lavoro part time oltre la decorrenza sopra indicata, l'Azienda si rende disponibile ad esaminare tali situazioni.
L'applicazione dei nuovi orari part time dovrà essere comunque realizzata entro e non oltre il 1° gennaio 2012.
L'Azienda dichiara che l'applicazione integrale a regime di tutti i nuovi orari di lavoro, consentirà la possibilità di incrementare il ricorso a contratti di lavoro "part time" tenuto conto delle diverse tipologie di mansioni ed in relazione alle esigenze tecniche, organizzative e produttive.
La gestione degli orari di cui al Capitolo 1), formerà oggetto di costante informativa ed esame tra Azienda e RSU.
2) Appalti e terziarizzazioni
L'efficienza ed il miglioramento del sistema aziendale necessari a conseguire il raggiungimento di livelli di competitività richiesti dalle attuali condizioni di mercato, si realizzano anche attraverso l'assunzione di modelli organizzativi che contribuiscano alla qualità, all'efficienza ed al miglioramento continuo del sistema organizzativo nel suo complesso.
Sulla base delle indicazioni esposte in premessa ed al punto precedente, la riorganizzazione comporterà, nel rispetto delle norme contrattuali e di legge in materia, il ricorso a contratti di appalto e di terziarizzazione di alcune attività.
A decorrere dal 1° novembre 2011 si darà corso alla terziarizzazione delle attività di logistica.
Si ricorrerà altresì alla stipula di contratti di appalto per la gestione delle attività di produzione non direttamente pertinenti la trasformazione del prodotto e comunque non a contatto diretto con la materia prima.
La realizzazione di tali modifiche organizzative avrà inizio entro la fine del corrente anno.
Rispetto alle Società appaltatrici individuate, l'Azienda continuerà ad operare attivando uno specifico processo volto alla selezione ed al controllo periodico dell'operato delle suddette Società cui viene richiesta la piena osservanza degli obblighi vigenti in materia assicurativa, previdenziale, di igiene e di sicurezza del lavoro e di quanto previsto dall'applicazione del CCNL di competenza.
Nello svolgimento di tale processo, sono previsti controlli periodici effettuati dall'Azienda relativi agli adempimenti normativi obbligatori in materia di contribuzione da parte delle Società appaltatrici, nonché l'attivazione di tavoli periodici di confronto sulle tematiche della sicurezza.
Nell'ambito della normale interlocuzione sindacale tra Azienda e RSU, saranno esaminati gli andamenti dei processi di terziarizzazione e di appalto e saranno fornite esaustive informazioni in merito alla realizzazione degli obblighi sopra citati. In tali occasioni, sarà data alla RSU la possibilità di visionare la documentazione a disposizione dell'Azienda comprovante il rispetto da parte dell'Azienda appaltatrice degli obblighi connessi ai rapporti di lavoro (modelli Durc-Duvri).
Su richiesta della RSU, l'Azienda si rende disponibile ad esaminare le possibilità di "insourcing" di attività e di tutti i servizi attualmente appaltati attraverso la definizione di specifiche intese sull'organizzazione del lavoro atte ad assicurare ed a garantire il mantenimento dei medesimi livelli di costo e di qualità del servizio.
4) Contrattazione di secondo livello
L'Azienda riconferma il valore della contrattazione collettiva di secondo livello quale strumento di partecipazione del personale agli obiettivi ed ai risultati dell'impresa. […]
Allegati
Allegato A
Nuovi orari di lavoro |
||||
Turno | Inizio | Fine | PausaMensa | Retribuita |
1° | 6,00 | 14,00 | 1/2 ora | SI |
2° | 14,00 | 22,00 | 1/2 ora | SI |
Centrale | 7,00 | 16,00 | 1 ora | NO |
Notte | 22,00 | 6,00 | 1/2 ora | SI |
Sono esclusi gli orari connessi alla preparazione e chiusura delle linee
Allegato B
Reparto cerimonie - Nuova organizzazione
Periodo Luglio - Marzo
Personale appartenente ai turno centrale
L'attività lavorativa verrà svolta a settimane alterne nei seguenti orari:
1° Turno centrale: 07.00 - 16.00
2° Turno centrale: 09.00 - 18.00
Personale appartenente alle squadre "G" e "V"
L'attività lavorativa verrà svolta a settimane alterne nei seguenti orari:
1° settimana: 06.00 - 14.30
2° settimana: 09.00 - 18.00
Periodo Aprile - Giugno
Personale appartenente al turno centrale
Suddivisione in due turni centrali
1° Turno centrale: 07.00 - 16.00
2° Turno centrale: 09.00 - 18.00
Personale appartenente alle squadre "G" e "V"
L'attività lavorativa verrà svolta a settimane alterne nei seguenti orari:
1° settimana: 06.00 - 14.00
2° settimana: 12.00 - 20.00
Allegato C
Turno notturno
Suddivisione in due squadre del personale
1° Squadra: domenica - giovedì
2° Squadra: lunedì - venerdì
Allegato D
Nuovi orari di lavoro | |||
Turno | Inizio | Fine | Pausa Mensa |
Part time | 8,00 | 12,00 | No |
Part time | 8,00 | 14,00 | No |
Part time | 10,00 | 14,00 | No |
Part time | 14,00 | 18,00 | No |
Part time | 14,00 | 20,00 | No |