Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Dipartimento sui Rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Abstract dei compiti svolti dall'Unità di Ricerca
L’obiettivo di ricerca dell’Unità di Bari è indagare se e come la contrattazione collettiva svolge un ruolo nel contrasto alle forme di illegalità nell’utilizzazione di forza-lavoro. In particolare, la ricerca è volta a scandagliare i vincoli giuridici e le prassi attivate dalla contrattazione collettiva ai fini di prevenzione e controllo della legalità nell’organizzazione del lavoro.
La ricerca sulla funzione della contrattazione collettiva nelle tecniche di contrasto alle diverse forme di illegalità nell’utilizzazione di forza lavoro è innovativa perché non risultano conosciute ricerche sulla funzione complessiva che la contrattazione collettiva svolge nel contrasto al lavoro illegale. Infatti, nella letteratura scientifica esistono studi su alcuni specifici aspetti degli strumenti di contrasto al lavoro irregolare (peraltro non sempre basati su una ricerca empirica completa sulle fonti contrattuali) ma nessuno studio sulla contrattazione collettiva come strumento generale di contrasto al lavoro illegale.
Da un’analisi diacronica, risulta evidente come siano diversi e diversificati gli strumenti adottati dal nostro legislatore per contrastare non solo il lavoro cd. irregolare in senso stretto, ma anche per scoraggiare l’adozione di pratiche elusive delle norme poste a tutela del lavoro. Adottando in ipotesi una definizione convenzionale, per lavoro irregolare intendiamo l’utilizzo di lavoratori in espressa violazione delle tutele e delle prescrizioni previste dall’ordinamento, mentre la ricerca volgerà lo sguardo anche alle forme di lavoro elusivo intendendo con questa formula tutte le ipotesi in cui, pur rispettando formalmente l’ordinamento giuridico, il datore di lavoro aggiri i vincoli e le limitazioni che il legislatore ha previsto a tutela del lavoro subordinato.
A tal fine occorre predeterminare una griglia di questioni che dovranno essere articolate e verificate nell’arco dei tre anni previsti di ricerca sulla base di un coordinamento generale con le altre unità di ricerca, pur nella specificità dell’attività di ricerca di questa Unità. In particolare vi sono diversi assi di riferimento per la definizione di una griglia d’analisi per la ricerca. Tali assi sono: 1) definizione di illegalità; 2) contrattazione collettiva delegata e “autonoma”; 3) livelli contrattuali; 4) tipologie di contratti collettivi; 5) funzione specifica dei contratti collettivi.
Responsabile dell'Unità di Ricerca | ||
Lauralba Bellardi Professore ordinario |
||
Partecipanti alla Unità di Ricerca | ||
Vito Sandro Leccese Professore ordinario Giovanni Roma Professore associato |
Vincenzo Bavaro Ricercatore |
Bibliografia / Letteratura grigia