Tipologia: Accordo
Data firma: 25 luglio 1975
Parti: Fiat e RSA (FLM)
Settori: Metalmeccanici, Fiat, Rivalta
Fonte: mirafiori-accordielotte.org

Sommario:

Verbale
Allegati

Lastroferratura
Allegato 1
Verniciatura
Montaggio carrozzeria
Collaudo
Manutenzione
Standards
Carrellisti
Ambiente

Accordo Fiat Rivalta Carrozzeria

Rivalta, 25/7/1975
In riunione tra la rappresentanza della Direzione Aziendale e i Rappresentanti Sindacali Aziendali FLM, in ordine alla discussione sui criteri applicativi dell’Accordo 4/7/l975 e delle richieste dei lavoratori contenute nel documento presentato dalle Rappresentanze Sindacali Aziendali in data 6/6/1975, si è addivenuto al seguente Accordo, come riportato nei sotto specificati fogli allegati.
1) - Lastroferratura
2) - Verniciatura
3) - Montaggio carrozzatura
4) - Collaudo
5) - Manutenzione
6) - Carrellisti
7) - Standards
8) - Ambiente

Allegati
Lastroferratura

1) - Linee meccanizzate
A seguito della verifica congiunta effettuata nelle officine per l’attuazione dell’Accordo 4/7/1975, si conviene di definire in sede operativa le modalità di rotazione per il conseguimento del 3° livello
per gli addetti alle linee meccanizzate di lastroferratura.
(Cfr. elenco linee meccanizzate - Allegato 1)
2) - Preparazione
a) - Si concorda che saranno considerate linee meccanizzate ai soli effetti della norma transitoria del CCNL del 19/4/1973 le lavorazioni sulle multiple e mascheroni, senza discriminazione alcuna, attualmente legate alle due diverse formulazioni di disagio linea e pause.
I lavoratori che si trovano nelle situazioni di cui sopra ed hanno già maturato i periodi previsti per il passaggio di categoria, in attuazione della menzionata norma transitoria, verranno inseriti al 2° livello. Gli altri seguiranno le dinamiche contrattuali e quelle sancite dall'Accordo 4/7/1975.
b) - Per le preparazioni direttamente collegate alle lavorazioni di linea, nel rispetto dell’Accordo 4/7/1975 si conviene di dare inizio alle rotazioni per il conseguimento del 3° livello, secondo specifici criteri da concordarsi in sede operativa.
c) - Per le preparazioni non direttamente collegate alle lavorazioni di linea verrà ricercata, anche su proposte avanzate dai Rappresentanti Sindacali Aziendali, la possibilità di rotazione con le linee meccanizzate o di arricchimento professionale per il raggiungimento del 3° livello.
3) - Viene identificata area per lo sbocco al 4° livello il piazzale riparazioni di lastroferratura.
In relazione a quanto sopra, l’Azienda dichiara la propria disponibilità, anche a seguito di precise proposte dei Rappresentanti Sindacali Aziendali, a realizzare nell'ambito delle esigenze tecnico-organizzative e di organico, l’arricchimento professionale - con l’apprendimento specifico di tutte le lavorazioni del piazzale riparazioni - dei revisionisti finali di delibera per il conseguimento della 4ª categoria sindacale.
4) - L’Azienda dichiara la propria disponibilità, anche a seguito di proposte dei lavoratori, compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive, ricercare l’esistenza di soluzioni idonee a valorizzare le capacità professionali dei revisionisti, ferratori e riparatori, attraverso arricchimenti, ricomposizioni, corsi professionali per lo sbocco al 4° livello.
Entro il 15 novembre le parti si incontreranno per verificare possibilità e tempistiche di attuazione.

Verniciatura
1) - Nell’area della spruzzatura acrilica in cabina si riconosce la possibilità del raggiungimento della 4ª categoria sindacale conseguita con l’ultima mano di spruzzatura, avendo già acquisito una capacità professionale sulle mani di spruzzatura acrilica.
2) - Nello spirito dell’Accordo 4/7/1975 l’Azienda è disponibile a realizzare l’arricchimento professionale dei revisionisti finali di linea per il conseguimento della 4ª categoria sindacale con l’apprendimento specifico di tutte le lavorazioni del piazzale (levabolli, revisione, ritocchi) tenendo conto delle necessità tecnico-organizzative di organico.
3) - L'Azienda dichiara che, nello spirito dell’Accordo 4/7/1975, è disponibile a ricercare, anche a arguito di specifiche proposte dei Rappresentanti Sindacali Aziendali FLM, soluzioni atte a valorizzare le capacità professionali dei lavoratori dell’officina di verniciatura.
4) - Le parti si danno atto che, a seguito di verifiche congiunte, sono state individuate le aree di rotazione per il conseguimento alla 3ª categoria sindacale per i lavoratori addotti alle linee di verniciatura.
5) - Le modalità di rotazione sulle singole aree, il numero degli operai interessati, la tempistica di attuazione, verranno esaminate con le parti entro il mese di settembre, come previsto dall’Accordo 4/7/75.
6) - Per i lavoratori attualmente addetti ala spruzzatura antirombo e alla pomiciatura si darà la precedenza alla rotazione prevista dall’Accordo 4/7/1975.

Montaggio carrozzeria
1) - Le parti si danno atto che le aree di rotazione per il conseguimento della 3ª categoria sindacale per i lavoratori addetti alle linea meccanizzate delle officine di carrozzatura sono state identificata nella squadra di appartenenza e qualora, questa non presenti le caratteristiche di un insieme compiuto di mansioni, nelle squadre adiacenti nella stessa linea di lavorazione.
La modalità di rotazione nelle singole aree e la tempistica di attuazione verranno esaminate con le parti interessate entro il mese di settembre, come previsto dall’Accordo 4/7/1975.
2) - Per le preparazioni direttamente collegate alle lavorazioni di linea si conviene di procedere, in applicazione al punto 6 - rotazione sulle linee - dell'Accordo 4/7/1975, secondo i criteri esposti al punto 1.
3) - Per le lavorazioni non direttamente collegato alle lavorazioni di linea verrà ricercata, anche su proposte avanzate dai Rappresentanti Sindacali Aziendali, la possibilità di rotazione con linee meccanizzate o di arricchimento professionale per il raggiungimento della 3ª categoria sindacale.
4) - L’Azienda dichiara la propria disponibilità all’arricchimento professionale di operai addetti alla linea di finizione per il conseguimento della 4ª categoria sindacale, nell'ambito delle necessità tecnico- organizzative e di organico, con l’apprendimento delle lavorazioni della zona di grandi riparazioni e grandi ritocchi (limitatamente alla spruzzatura acrilica).
5) - L'Azienda continuerà a ricercare, compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive, anche a seguito di specifiche proposte dei Rappresentanti Sindacali Aziendali, soluzioni atte a valorizzare le capacità professionali attraverso arricchimenti, ricomposizioni, corsi professionali dei revisionisti di delibera e del piazzale carrozzatura par lo sbocco alla 4ª categoria sindacale.
Lo parti si danno atto di incontrarsi quanto prima per l'esame dalle risultanze e concordare tempistiche e modalità, per l’attuazione delle soluzioni risultate positive.
6) - Gli autisti addetti alla movimentazione interna (carico e scarico bilancelle) conseguiranno la 2ª categoria sindacale attraverso una prestazione alternata con gli autisti addetti alla movimentazione vetture sui piazzali esterni.
1 lavoratori che hanno già effettuato questo tipo di rotazione - a partire dal 1/6/1975 - conseguiranno il livello superiore dal 1/7/1975.

Collaudo
l) - Si riconosce l’apertura alla 4ª categoria sindacale per i lavoratori che effettuano collaudo su pista di autovetture con apparecchiature speciali (cambio automatico, condizionatore, ecc.) con messa a punto delle parti.
2) - L’Azienda nello spirito dell’Accordo 4/7/1975, dichiara la propria disponibilità, nell'ambito delle possibilità tecnico-organizzative a ricercare, studiare, verificare, anche su specifiche proposte dei RSA, una figura professionale completa di riparatore meccanico-motorista-elettrauto nell'area del collaudo funzionamento per lo sbocco alla 4ª categoria sindacale.
I risultati saranno comunicati ed esaminati con le Rappresentanze Sindacali Aziendali entro il mese di dicembre 1975.
3) - Per i collaudatori che agiscono nelle aree di lavorazione ove è riconosciuta la 4ª categoria sindacale, si prevede lo sbocco alla 4ª categoria sindacale.
4) - I collaudatori che operano nelle aree di lavorazione ove è stata dichiarata la disponibilità all'arricchimento professionale per il conseguimento della 4ª categoria sindacale, potranno accedere alla 4ª categoria all’atto del riconosciuto arricchimento professionale dell'area stessa.
5) - L’Azienda si dichiara disposta ad esaminare la posizione del collaudatori di linea.

Manutenzione
L’Azienda è disponibile, entro il mese di settembre a compiere verifiche congiunte al Comitato Qualifiche (RSA) sulle professionalità dei lavoratori di manutenzione nel quadro di quanto previsto dai contratti e dagli accordi.
Si conviene inoltre che, dette verifiche verranno effettuate progressivamente.

Standards
- L’Azienda dichiara la propria disponibilità, anche a seguito di proposte costruttive da parte dei Rappresentanti Sindacali Aziendali, compatibilmente alle esigenze tecnico-produttive, a ricercare soluzioni atte a valorizzare le capacità, professionali del lavoratori addetti agli “standards” promuovendo lo sviluppo attraverso arricchimenti, ricomposizioni ecc. ... per l’eventuale sbocco al 3° livello.
- Le parti stabiliscono di incontrarsi entro il 31/12/1975 per l’esame congiunto delle risultanze.
Qualora, entro tale termine, siano ravvisate possibilità di rotazione su lavori significativi e arricchimento professionale, ne verrà data comunicazione ai Rappresentanti Sindacali Aziendali per stabilire la tempistica ed i criteri di attuazione.

Carrellisti
Nel quadra delle verifiche intervenute a livello di Stabilimento per esaminare la possibilità di sbocchi ad altre aree professionali per il settore dei carrellisti si è convenuto quanto segue:
1) - L’Azienda individua la possibilità di prelevare complessivamente 25 carrellisti per inserirli, tenendo conto delle rispettive disponibilità, nell’area degli addetti alla manutenzione carrelli e nell’ area delle officine di manutenzione.
2) - Il criterio di individuazione dello maestranze interessate allo sviluppo professionale avverrà sulla base di un riscontro obiettivo di esistenza di specifici conoscenze relative alla area professionale di inserimento.
3) - Il passaggio di categoria sarà subordinato alla effettuazione del necessario addestramento, ottenibile anche attraverso specifici corsi professionali.
4) - L’Azienda si impegna all’individuazione delle maestranze interessate entro il corrente mese di luglio, verificandola con il Comitato Qualifiche, e a dar corso all’iniziativa a partire dal settembre 1975.

Ambiente
- La direzione dello Stabilimento Rivalta Carrozzeria si impegna di convocare, entro il mese di luglio, il Comitato Ambiente per un esame congiunto dei lavori che si effettueranno durante il periodo delle ferie e per puntualizzare le modalità previste dall’Accordo 4/7/1975.