Roma, lì data del protocollo

Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti

Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO
DIRETTIVA 2014/90/EU

A Elenco indirizzi allegato
…omissis…


Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n. 3/2023
 

Argomento: SAFETY ALERT - Equipaggiamento marittimo non conforme.
MED/1.8 - Pirolec rocket parachute flare tipo “L-35” e “L-35A” del fabbricante spagnolo “LECEA Sistemas Pirotécnicos Avanzados S.A.” con sede a Barrio Epiztegia, 3 01208 Larrea (Barrundia), Alava - Spain.


Misure restrittive adottate in accordo all’articolo 28 del d.P.R. 20 dicembre 2017, n. 239 e ss.mm.ii. “Regolamento recante attuazione della direttiva 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE”.
 

Riferimento: Circolare Titolo: Sicurezza della Navigazione, Non di Serie n. 29/2020.

1. Scopo
A. Aggiornare gli stakeholder rispetto a misure restrittive adottate - da Autorità di vigilanza europea - per l’equipaggiamento marittimo, in titolo identificato, non conforme alle previsioni della norma unionale di settore.
B. Intercettare detto prodotto all’interno del territorio nazionale nonché a bordo del naviglio nazionale ed indirizzare le azioni discendenti.

2. Premessa
Si comunica che questa Autorità di vigilanza del mercato (AVM)¹ riceve periodiche notifiche in merito a restrizioni imposte ad equipaggiamenti marittimi riscontrati non conformi alle previsioni della direttiva MED².

3. Considerazioni
Di recente, l’Autorità di vigilanza del mercato spagnola ha diffuso una
informativa emessa dal Dutch Safety Board a fronte di un incidente mortale occorso a bordo di una propria nave di bandiera per l’esplosione di un razzo a paracadute descritto in oggetto, di fabbricazione iberica.
Nelle more del completamento dell’investigazione e tenuto conto del rischio associato all’utilizzo del prodotto, il fabbricante spagnolo ha già, volontariamente, avviato il richiamo dal mercato iberico del lotto n. 0525/2021-113.

4. Disposizioni
Alla luce di quanto precede, in ottemperanza all’articolo 28, comma 8 del d.P.R. 239/2017 e ss.mm.ii., questa Autorità di vigilanza ritiene necessario estendere la misura del richiamo³ dell’equipaggiamento marittimo in esame, meglio specificato in allegato 1 che ne reca una foto a corredo - anche a tutto il territorio italiano ossia al mercato interno ed alle navi di bandiera.
I destinatari della presente Circolare riferiscano a questa Autorità di vigilanza - con la massima cortese sollecitudine - circostanziate informazioni in caso di rinvenimento dell’equipaggiamento in discorso a bordo di navi nazionali, così da consentire una efficace regia delle azioni da adottarsi nei confronti dei Soggetti a vario titolo coinvolti (es. Armatore, Società di gestione ai fini ISM).
La presente Circolare è indirizzata anche all’Agenzia Accise, Dogane Monopoli di Stato per le discendenti azioni di competenza.
5. Conclusioni Scenari particolari relativi all’applicazione della presente Circolare, siano resi
noti a questo Comando generale - via posta elettronica certificata (PEC)⁴ - attraverso il competente Servizio di Coordinamento FSC anticipandone i contenuti - ove ritenuto opportuno - alla casella di poste elettronica istituzionale (PEI) di questo Reparto annotata in P.d.C..
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

___
¹ Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto (cfr. articolo 3, comma 1, lettera e) del D.P.R. 239/2017 e ss.mm.ii. di attuazione della direttiva 2014/90/UE).
² Direttiva 2014/90/UE del Parlamento e del Consiglio del 23 luglio 2014 sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE del Consiglio.
³ Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera ii) del d.P.R. n. 239/2017 il richiamo è un provvedimento volto ad ottenere la restituzione dell’equipaggiamento marittimo che è già installato a bordo di navi UE o acquistato con l’intenzione di installarlo a bordo delle medesime navi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Allegato 1